A2 Femminile: il TC Cagliari batte la capolista Mestre, per i play-off servirà un punto

Nella sesta giornata del campionato di serie A2 femminile il TC Cagliari ha battuto la capolista Mestre per 4-0, per arrivare ai play-off servirà almeno un punto contro il CT Ceriano nell'ultima giornata

08 novembre 2019

La sesta giornata del campionato di serie A2 femminile sarà ricordata al TC Cagliari per “la prima volta” del campo al coperto in una gara di campionato. La pioggia caduta nella giornata si sabato ha reso inagibili (o quanto meno molto pesanti) i campi di Monte Urpinu, così si è giocato nella nuova struttura recentemente inaugurata (durante i campionati italiani di seconda categoria) alla presenza di numerose autorità, compreso il presidente della FIT Angelo Binaghi. E’ stata anche l’occasione per vedere all’opera il nuovo acquisto Dalila Spiteri la quale aveva esordito due giorni fa a Beinasco con una sconfitta, condizionata però da un infortunio. Contro Julia Mayr (28-enne ex 215 WTA) la Spiteri, che viene da tre mesi di inattività, ha imposto il proprio gioco aggressivo. Dopo aver vinto il primo set per 7-5 sembrava poter dominare il secondo, invece non ha chiuso qualche game che la vedeva in vantaggio ed ha dovuto lottare sino alla fine per aggiudicarsi il match per 7-5 7-5.

Assente per infortunio la turca Basak Eraydin è volata a Cagliari Anna Floris. Contro Federica Trevisan la tennista sarda ha dovuto rincorrere per gran parte della gara: perso il primo set per 6-4 sembrava che la partita fosse nelle mani della sua avversaria, sfruttando invece un calo della Trevisan ha iniziato ad essere più incisiva con il dritto ed ha recuperato sino a chiudere per 4-6 6-3 6-4.

Gli altri due punti sono arrivati grazie ai ritiri del TC Mestre nel terzo singolare, con Federica Trevisan arrivata a Cagliari già infortunata, e nel doppio.

E’ andata molto bene oggi, contro la capolista a punteggio pieno vincere è un risultato importante” – ha detto il capitano del TC Cagliari Andrea Lecca a fine giornata – “Però questo successo non basta, Ceriano infatti ha vinto e domenica 17 sarà nostro ospite, se dovessimo perdere ci scavalcherebbe e potremmo perdere i play-off. Dalila Spiteri ci teneva moltissimo a far bene per la prima volta davanti al pubblico di casa. Dopo tre mesi di inattività due partite intense in pochi giorni si sentono, nella prossima gara sarà ancora più in forma. Oggi ha giocato molto bene, ha fatto vedere di cosa è capace, ha il rovescio a una mano, ormai è una rarità ma lei lo gioca molto bene. Va un po’ in difficoltà con questo colpo quando arriva in ritardo ma, con la crescita della condizione, andrà meglio. Anna Floris ha lottato rincorrendo per gran parte della partita, poi è stata brava e venire fuori facendo male con il dritto.”

Domenica 17 novembre si giocherà la settima e ultima giornata di campionato, a Cagliari arriverà il CT Ceriano. Al TC Cagliari servirà almeno un punto per assicurarsi i play-off e per non dover fare i conti con gli altri risultati. Ci sarà ancora la Spiteri mentre la Eraydin sarà quasi certamente fuori per l’infortunio che ha subito a Beinasco. Potrebbe giocare ancora Anna Floris in quanto l’alternativa, poco probabile, sarebbe la greca Valentini Grammatikopoulou, l’unica altra straniera convocabile, che però è in tabellone a Colina in Cile per un ITF da 60.000 dollari  (le altre giocatrici tesserate quest’anno non possono partecipare in quanto può essere presente solo un nuovo acquisito per ogni gara).

5° GIORNATA: TENNIS BEINASCO - TC CAGLIARI  2-2

SPITERI DALILA (Ca)  b. MAYR JULIA (Me) b. 7-5 7-5

FLORIS ANNA (Ca) b. TREVISAN FEDERICA (Me)  4-6 6-3 6-4

DESSOLIS BARBARA (Ca) b. TREVISAN VALENTINA (Be)  1-0 ritiro

SPITERI-DESSOLIS (Ca) b. MAYR-TREVISAN F. (Be)  1-0 ritiro

 

6° GIORNATA DOMENICA 3 NOVEMBRE 2019

SPORTING CLUB SASSUOLO - CLUB TENNIS CERIANO  1-3

TC CAGLIARI - TC MESTRE  4-0

TENNIS CLUB RUNGG – KIKU (Bolzano) - TENNIS BEINASCO  2-2

 

A2 FEMMINILE 2019, GIRONE 2 - CLASSIFICA DOPO LA 6° GIORNATA

12 (G. 5) TC MESTRE

11 (G. 5) TENNIS CLUB RUNGG - KIKU (Bolzano)

11 (G. 5) TC CAGLIARI

9 (G. 5) CLUB TENNIS CERIANO

8 (G. 6) TENNIS BEINASCO (To)

0 (G. 5) CIRCOLO STAMPA SPORTING "B" Torino

0 (G. 5) SPORTING CLUB SASSUOLO

 

7° GIORNATA DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

CIRCOLO STAMPA SPORTING "B" - SPORTING CLUB SASSUOLO

TC CAGLIARI - CLUB TENNIS CERIANO

TC MESTRE – TENNIS CLUB RUNGG – KIKU (Bolzano)

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi