A2 Femminile: il TC Cagliari conquista un prezioso pareggio a Beinasco

Nella 5° giornata del campionato di serie A2 femminile il TC Cagliari soffre ma alla fine strappa un punto che potrebbe risultare decisivo contro il Tennis Beinasco. Infortuni sia per la Eraydin che per l'esordiente Dalila Spiteri

02 novembre 2019

Nella quinta giornata dal campionato di serie A2 femminile era fondamentale non perdere a Beinasco per tenere a distanza una diretta concorrente per i play-off promozione. Il Tennis Club Cagliari si è giocato tanto della propria stagione nella delicata trasferta nell’hinterland torinese. Serviva un rinforzo per la giocatrice “numero due”, non era possibile infatti sacrificare Anna Floris contro tenniste più giovani che giocano a livello internazionale. C’è stato così l’esordio di Dalila Spiteri, numero 640 WTA, insieme alle collaudate Eraydin e Dessolis.

La turca Basak Eraydin (362 WTA) si è trovata di fronte la temibile ungherese Reka-Luca Jani (191 WTA). Dopo aver perso il primo set è arrivata la reazione nel secondo ma al terzo, in vantaggio per 1-0, si è infortunata al polpaccio consentendo così alla Jani di rientrare in partita e di vincere al terzo.

E’ stato un esordio sfortunato quello di Dalila Spiteri (640 WTA) contro Martina  Colmegna (495 WTA), avversaria con una classifica internazionale migliore e più in forma. Nel primo set è andata avanti per 4-1 per poi subire anche lei un infortunio (contrattura agli addominali). Il nuovo acquisto del TC Cagliari è rimasta in campo ma, menomata dalla sua condizione, ha dovuto cedere per 7-5 6-1.

Dal terzo singolare è arrivato il primo punto per le giocatrici della squadra sarda: Barbara Dessolis ha battuto per 7-5 6-1 Maria Canavese giocando un ottima gara.

Il doppio è sempre stato decisivo nelle precedenti giornate (tre vittorie su tre) e lo è stato anche a Beinasco. Il capitano Andrea Lecca ha schierato Dalila Spiteri, “meno infortunata” rispetto alla Eraydn, in coppia con Barbara Dessolis contro Jani-Rizzetto. Le due sono partite bene vincendo il primo set per 6-3 per poi calare cedendo per 6-2 il secondo. Al match tie-break del terzo set Spiteri-Dessolis hanno conquistato il prezioso punto del pareggio per 10 a 6.

Abbiamo conquistato un pareggio importante ma abbiamo un forte rammarico per i due singolari persi” – ha commentato Andrea Lecca – “Sia la Eraydin e che la Spiteri stavano giocando molto bene prima di infortunarsi. La Eraydn si è espressa ad un livello molto altro contro la 191 del mondo mentre la Spiteri veniva da tre mesi di inattività, un infortunio può capitare quando si è fermi da un po’. Domenica la Eraydin quasi certamente non giocherà anche se sarà a Cagliari. La sostituirà Anna Floris che ha dato la propria disponibilità dimostrando un grande attaccamento alla maglia. Dalila Spiteri dovrebbe recuperare (giocherà quindi da uno la Spiteri e da due la Floris, n.d.r.).”

La vittoria di Bolzano contro Sassuolo ha fatto perdere al TC Cagliari il secondo posto. Non ci sarà tempo di riposare, domenica a Cagliari arriverà la capolista Mestre con Beniasco che andrà a Bolzano. Un altro pareggio sarebbe importante per poi provare a vincere nell'ultima giornata, ancora in casa, contro Ceriano, formazione ancora in corsa, ed arrivare così a raggiungere l’obiettivo play-off, da terza o da seconda.

 

5° GIORNATA: TENNIS BEINASCO - TC CAGLIARI  2-2

JANI REKA LUCA (Be) b. ERAYDIN BASAK (Ca)  6-4 1-6 6-3

COLMEGNA MARTINA (Be) b. SPITERI DALILA  7-5 6-1

DESSOLIS BARBARA (Ca) b. CANAVESE MARIA (Be)  7-5 6-0

SPITERI-DESSOLIS (Ca) b. JANI-RIZZETTO (Be)  6-3 2-6 10-6

 

RISULTATI 5° GIORNATA: VENERDÌ 1 NOVEMBRE 2019

CLUB TENNIS CERIANO - CIRCOLO STAMPA SPORTING "B"  4-0

TENNISCLUB RUNGG - KIKU (Bolzano) - SPORTING CLUB SASSUOLO 3-1

TENNIS BEINASCO - TC CAGLIARI  2-2

 

A2 FEMMINILE 2019, GIRONE 2 - CLASSIFICA DOPO LA 5° GIORNATA

12 (G. 4) TC MESTRE

10 (G. 4) TENNISCLUB RUNGG - KIKU (Bolzano)

8 (G. 4) TC CAGLIARI

7 (G. 5) TENNIS BEINASCO (To)

6 (G. 4) CLUB TENNIS CERIANO

0 (G. 5) CIRCOLO STAMPA SPORTING "B" Torino

0 (G. 4) SPORTING CLUB SASSUOLO

 

6° GIORNATA DOMENICA 3 NOVEMBRE 2019

SPORTING CLUB SASSUOLO - CLUB TENNIS CERIANO

TC CAGLIARI - TC MESTRE

TENNISCLUB RUNGG – KIKU (Bolzano) - TENNIS BEINASCO

 

7° GIORNATA DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

CIRCOLO STAMPA SPORTING "B" - SPORTING CLUB SASSUOLO

TC CAGLIARI - CLUB TENNIS CERIANO

TC MESTRE - TENNISCLUB RUNGG – KIKU (Bolzano)

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi