A2 femminile: il TC Cagliari batte Torino e inizia la scalata verso la A1

Nella terza giornata del campionato di serie A2 femminile il TC Cagliari ha esordito in casa battendo per 3-1 lo Stampa Sporting Torino "B"

23 ottobre 2019

Serviva una vittoria e la vittoria è arrivata. Nella terza giornata del campionato di serie A2 femminile Il TC Cagliari ha esordito in casa battendo per 3-1 la seconda squadra dello Stampa Sporting Torino, formazione che può schierare tenniste di classifica massima di 2.4 (al contrario della “A”, inclusa nel girone uno, che è più competitiva). A fine ottobre in Sardegna si può trovare ancora l’estate, proprio il sole ha accompagnato le ragazze capitanate da Andrea Lecca nella scalata verso l’obiettivo play-off: “oggi era fondamentale vincere – ha detto il capitano del TC Cagliari – un pareggio avrebbe compromesso il nostro cammino. Partivamo favoriti, abbiamo perso un singolare ma abbiamo rimediato con il doppio”.

Anna Floris sul “centralino”, campo nel quale ha recentemente conquistato il titolo di campionessa italiana di seconda categoria, ha lasciato un solo game a Federica Joe Gardella. Contemporaneamente sul centrale la turca Basak Eraydin lasciando andare il braccio ha battuto in due set Chiara Fornasieri, soffrendo però più dal previsto. Nel terzo singolare Barbara Dessolis ha lottato contro Federica Sema ma alla fine ha ceduto per 7-5 6-3 in un ora e quaranta minuti di gioco: “Barbara in casa fatica di più” – ha detto Andrea Lecca a fine giornata – “sente di dover dimostrare qualcosa, gioca con più pressione, in trasferta la vedo giocare meglio”.

Il punto della vittoria è arrivato grazie al doppio nel quale Eraydin-Dessolis contro Fornasieri- Gardella dopo aver vinto il primo set per 6-0 si sono portate avanti 3-0 nel secondo per poi concedere una mini-rimonta di due game alle loro avversarie; successivamente hanno ripreso la serie vincente sino al 6-2.

Il TC Cagliari disputerà la quarta giornata in trasferta a Sassuolo, si giocherà su un sintetico indor, superficie che potrebbe essere insidiosa. Dovrebbe esordire, al posto di Anna Floris, il nuovo acquisto Dalila Spiteri (645 Wta, cl. Ita 2.2).

3° giornata A2 femminile:  TC Cagliari b. Stampa Sporting Torino “B”  3-1

Basak Eraydin (Ca) b. Chiara Fornasieri (Sp)  6-2 6-4

Anna Floris (Ca) b. Federica Joe Gardella (Sp)  6-1 6-0

Federica Joe Gardella (Sp) b. Barbara Dessolis (Ca) 7-5 6-3   

Eraydin-Dessolis (Ca) b. Fornasieri- Gardella (Sp)  6-0 6-2

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi