Assoluti indoor: scudetti tra conferme e sorprese

Al Villa Pamphili di Roma, Pappacena-Sussarello ribadiscono lo strapotere nel femminile. Cotto-Tinti sono la rivelazione nel maschile. Nel misto vincono Stellato-Di Giovanni

09 dicembre 2019

I campionati Italiani Assoluti indoor di Padel hanno eletto re e regine. Al Villa Pamphili di Roma, Niccolò Cotto e Alessandro Tinti si sono laureati campioni nell’open maschile, mentre Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, già campionesse a livello nazionale, si sono confermate ancora una volta la migliore coppia italiana. Nel misto il titolo è andato ad Emily Stellato e Lorenzo di Giovanni.

Nella giornata conclusiva che prevedeva semifinali e finali, le sorprese maggiori sono arrivate nel maschile dove Saverio Palmieri e Simone Cremona, primi favoriti del tabellone, hanno ceduto il passo verso la finale a Riccardo Sincropi e Lorenzo Di Giovanni, mentre Tinti-Cotto hanno sorpreso Luca Mezzetti e Michele Bruno, tra i più accreditati per il titolo. In finale il binomio Tinti-Cotto, in tabellone da settime teste di serie, si sono laureati campioni al termine di una finale tiratissima, chiusa al tie-break del terzo set.

TABELLONE OPEN MASCHILE

Nel femminile lo scudetto resta tra le mani di Chiara Pappacena e Giulia Sussarello. Il torneo ha avuto la finale più logica e la più attesa contro l’altro binomio azzurro composto da Carolina Orsi e Valentina Tommasi. In semifinale le campionesse in carica hanno avuto la meglio su Emily Stellato ed Erika Zanchetta, mentre Orsi-Tommasi hanno superato Alessia La Monaca e Noemi Claudia Cascella. Nella finale tra le prime due teste di serie, l’hanno spuntata le favorite della vigilia con il punteggio di 75 75.

TABELLONE OPEN FEMMINILE

Nella finale del tabellone misto, Emily Stellato in tandem con Lorenzo di Giovanni, si è presa la rivincita sulla compagna di nazionale Giulia Sussarello, accreditata della prima testa di serie con Simone Cremona. Finale in equilibrio fino all’ultimo punto e risolta al super tie-break.

TABELLONE OPEN MISTO

I Campionati Italiani Assoluti indoor assegnavano punti validi per la determinazione delle classifiche 2021: 2.000 punti alla coppia vincitrice, 1.200 alla finalista, 800 alle due semifinaliste, 400 per chi ha raggiunto i quarti e 280 per chi è arrivato agli ottavi di finale.

TABELLONE FINALE III E IV CATEGORIA MASCHILE


Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi