Coppa d'Inverno: Piemonte / Valle d'Aosta alla fase finale

La selezione piemontese-valdostana supera la fase a gironi, battendo la Toscana al doppio misto di spareggio

16 dicembre 2019

Brillante prestazione del Piemonte / Valle d'Aosta, che ha superato la fase a gironi della Coppa d'Inverno 2019, vincendo il proprio raggruppamento e qualificandosi così per fase finale che assegnerà il titolo.

La selezione piemontese-valdostana era impegnata in Toscana. Nel gruppo C, al Tc Pistoia, erano in gara anche la rappresentativa locale, la Lombardia e Trento. Dopo le vittorie ai danni della squadra lombarda e di quella trentina, è stata decisiva proprio la sfida contro la Toscana padrona di casa, dove c'è voluto il doppio misto di spareggio per dirimere il grande equilibrio. Il Piemonte si giocherà la 'Coppa' contro le tre selezioni regionali vincitrici degli altri gironi: l'Emilia Romagna, il Lazio e la Liguria.

La Coppa d'Inverno 2019 è l'edizione numero 12 della manifestazione giovanile mista a squadre per selezioni regionali riservata alle categorie Under 13 e Under 14 (quest'anno le classi 2006 e 2007). La competizione si è struttura in una fase iniziale composta da quattro gironi (13-15 dicembre) e in una fase conclusiva, la final four (finale a quattro), dove le quattro rappresentative vincitrici dei rispettivi gironi si contenderanno il titolo al Centro Tecnico Federale di Tirrenia (28-30 dicembre).

Tutte le sfide si articolano in sei incontri: due singolari maschili (Under 13 e Under 14), due singolari femminili (Under 13 e Under 14), un doppio maschile (libero) e un doppio femminile (libero); sull'eventuale 3-3 si disputa il doppio misto di spareggio (libero). Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei 2 set su 3 con tie-break ai 7 punti in tutti i set, gli incontri di doppio prevedono un match tie-break ai 10 punti in sostituzione dell'eventuale terzo set. In tutti gli incontri si applica la regola del no-ad (punto secco sul 40-40), mentre non viene applicata la regola del no-let (la battuta si ripete se tocca il nastro).

Ecco i risultati della selezione del Piemonte / Valle d'Aosta:
Girone B (Tc Pistoia)
Piemonte / Valle d'Aosta b. Lombardia 4-2
Piemonte / Valle d'Aosta b. Trento 6-0
Piemonte / Valle d'Aosta b. Toscana 4-3

La rosa della selezione del Piemonte / Valle d'Aosta:
Under 13 maschile: Edoardo Mondini (Tennis Rivoli 2000) e Filippo Pecorini (Stampa Sporting Torino)
Under 13 femminile: Greta Rizzetto (Dlf Alessandria)
Under 14 maschile: Lorenzo Comino (Mondovì Sporting Club) e Daniele Giannone (Tc Il Valentino Villafranca Piemonte)
Under 14 femminile: Giulia Mercuri (Ct Le Pleiadi Moncalieri), Gaia Maduzzi (Action Tennis Arona) ed Eleonora Irma Gatti (Ct Le Pleiadi Moncalieri)
Capitani: Nicole Clerico e Roberto Marchegiani

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi