Trofeo Francesca Morini, il Piemonte chiude terzo

Nella 17esima edizione della competizione per selezioni regionali under 12 a Prato terzo posto per il Piemonte davanti alla Toscana

03 novembre 2019

E' di nuovo il Lazio a conquistare il Trofeo Francesca Morini, competizione per rappresentative regionali under 12 la cui 17esima edizione è andata in scena da venerdì a domenica - come tradizione in diversi circoli di Prato.

E' stata un'affermazione rocambolesca quella del team laziale, per 4-3 sulle Marche in finale: dopo i singolari erano in vantaggio per 3-2 i giovani marchigiani e poi la grinta dei giocatori laziali ha permesso di ribaltare il match grazie ai due doppi aggiudicandosi così il prestigioso trofeo.
Al terzo posto il Piemonte che ha superato la Toscana. Come migliori giocatori della competizione sono stati premiati Jacopo Vasami del Lazio e Arianna Silvi delle Marche. Al quinto posto l'Emilia Romagna, che ha sconfitto l'Umbria, mentre la Liguria ha prevalso su Bolzano.

"Una bella kermesse che unisce il tennis giovanile e il ricordo di una grande maestra - commenta il presidente del Tc Prato Riccardo Marini - è stata davvero una bella giornata con la nostra squadra maschile che ha vinto e la festa del tennis giovanile".
"Possiamo affermare che è davvero un bel momento con tanti giovani in campo - dice il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti - e con un clima che ogni anno è sempre più vivace e che i ragazzi si ricorderanno per tutta la vita".
"Prato è davvero una città sportiva - mette in luce l'assessore allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci - e il tennis riesce sempre a essere unito per organizzare un grande evento. Grazie a tutti i circoli pratesi e alle rappresentative che ogni anno vengono nella nostra città. Abbiamo avuto la fortuna di vedere i futuri campioni del tennis nazionale".

I circoli di Prato che hanno ospitato le partite di questa edizione sono stati il Tc Prato (capofila), il Ct Coiano, il Ct Etruria, il Tc Costa Azzurra, il Tc Bisenzio, il Ct Valbisenzio Vaiano e il Tc Primavera.

Finali:
1° posto: Lazio - Marche (Tc Prato) 4-3
3° posto: Toscana - Piemonte (Ct Etruria) 3-4
5° posto: Umbria - Emilia Romagna (Tc Bisenzio) 2-5
7° posto: Bolzano - Liguria (Tc Costa Azzurra) 0-7

Semifinali (sabato 2 novembre)
Lazio- Toscana (Tc Prato) 6-1
Marche-Piemonte (Tc Costa Azzurra) 4-3
perdenti:
Umbria-Liguria (Ct Valbisenzio Vaiano) 4-3
Bolzano-Emilia Romagna (Ct Paolo Ciampi Coiano) 0-7

Quarti:
Lazio - Umbria (Ct Etruria) 5/2
Toscana - Liguria (Tc Bisenzio) 6/1
Bolzano - Marche (Ct Valbisenzio Vaiano) 0/7
Emilia Romagna - Piemonte (Ct Coiano) 3/4

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi