Junior Next Gen Italia: ecco gli otto “piccoli maestri”

Sui campi dello Sporting Club Milano 3, a Basiglio, si è concluso il Master del circuito giovanile organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (con il coinvolgimento del proprio settore tecnico nazionale) e riservato a ragazzi e ragazze Under 10, 12, 14 e 16

08 novembre 2019

Ha emesso i suoi verdetti il Master conclusivo del Circuito Junior Next Gen 2019, andato in scena da martedì 5 a venerdì 8 sui campi dello Sporting Club Milano 3, a Basiglio, in contemporanea con le Next Gen ATP Finals all’Allianz Cloud.

Si è trattato dell’appuntamento conclusivo del circuito giovanile osservato organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (con il coinvolgimento del proprio settore tecnico nazionale) e riservato a ragazzi e ragazze Under 10, 12, 14 e 16, giunto alla 9ª edizione (la seconda sotto la denominazione Next Gen).

La manifestazione è stata articolata in 25 tappe, 5 per ogni Macroarea geografica (Nord Est, Nord Ovest, Centro Nord, Centro Sud e Sud), disputate da febbraio a settembre e che assegnavano diversi punti in base al piazzamento e al tipo di tappa. I primi cinque classificati nel ranking finale di ogni categoria di età e di ogni Macroarea (200 in totale), più i vincitori e i finalisti del Master del Circuito Trofeo Tennis FIT Kinder+Sport, si sono qualificati al gran finale di Milano. 

Le partite si giocano due set su tre, ai 4 game, con tie-break a 7 punti in tutti i set sul 3 pari. Inoltre in ciascun game viene applicato il “no advantage” sul 40 pari.

Al termine delle finali, la cerimonia ufficiale, con la premiazione sul campo centrale, la consegna delle coppe a primi e secondi classificati, le foto di rito. Poi via, tutti a togliersi i panni dei giocatori per indossare quelli da piccoli tifosi, e assistere agli incontri dei migliori Under 21 del circuito internazionale, facendo un tifo particolare per Jannik Sinner, subito diventato beniamino dei giovanissimi italiani. Con in fondo al cuore il sogno di ripercorrerne, un giorno, le tappe.

Le finali e i tabelloni completi

Under 10 femminile: Sara Angelica b. Vittoria Vignali 4-2 4-0

Under 10 maschile: Filippo Garbero  b. Mattia Cona 4-2 4-2

Under 12 femminile: Cecilia Stella Ferrazzoli b. Jennifer Scurtu 2-4 4-3(2) 4-2

Under 12 maschile: Rafael Capacci b. Tommaso Bruno 1-4 4-2 4-2

Under 14 femminile: Francesca De Matteo b. Sveva Zerpelloni 4-2 4-0

Under 14 maschile: Alessandro Battiston b. Lorenzo Carboni 4-2 4-1

Under 16 femminile: Samira De Stefano b. Samira Peverato 4-2 4-3(3)

Under 16 maschile: Lorenzo Sciahbasi b. Francesco Cartocci 4-1 4-2

 

TABELLONI MASCHILI

 

TABELLONI FEMMINILI

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi