Campionati Regionali Assoluti: titolo a Ortenzi

Nella finalissima del Circolo Canottieri Roma il tennista romano si è imposto in rimonta su Luciano Darderi con il punteggio di 0-6 6-4 6-2

di Lorenzo Andreoli | 26 ottobre 2019

Gian Marco Ortenzi trionfa nei Campionati Regionali Assoluti 2019: il tennista romano si è aggiudicato il titolo al termine di una dura battaglia con Luciano Taddeo Darderi: 0-6 6-4 6-2 il punteggio finale, frutto di continui capovolgimenti di fronte e scambi esaltanti dal primo all'ultimo "15". Nell'albo d'oro della manifestazione, Ortenzi eredita lo scettro da Matteo Fago.

L'italo-argentino parte forte, sfruttando alcune difficoltà di Ortenzi ad entrare in partita, e chiude agevolmente un primo set senza storia. Nonostante il break di svantaggio subito nelle battute iniziali del secondo parziale, il classe 2000 sfodera un'eccellente reazione d'orgoglio: il servizio comincia ad essere più incisivo, così come i colpi da fondo, e complice un Darderi visibilmente nervoso la sfida si decide al terzo. L'equilibrio regge solamente sino al 2-2, prima dell'allungo decisivo di un Ortenzi sempre più centrato e lanciato verso la vittoria finale.

"Sono davvero felice di essermi aggiudicato questo trofeo", ha dichiarato il tennista capitolino al termine del match. "Conosco bene Luciano, giochiamo insieme la Serie A2 con il Villa York, e sapevo sin dall'inizio che sarebbe stata molto dura. Il 2019 mi ha regalato molte soddisfazioni, ora devo continuare così".

In campo femminile titolo regionale a Lisa Sabino

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi