Memorial “Getti”: s'impone il Ct Pontelungo

Il team bolognese supera in finale il Ct Rimini e si aggiudica il Campionato a squadre Over 45 maschile lim. 3.4 che è intitolato al compianto ufficiale di gara cesenate

20 dicembre 2019

Il Trofeo Emilia Romagna 2019, VIII° Memorial “Dante Getti”, ha visto imporsi il Circolo Tennis Pontelungo Bologna, che ha sconfitto in finale il Ct Rimini. Ai felsinei sono stati sufficienti i due singolari: nel primo Massimiliano Balestra ha liquidato Mario Prandi, mentre nel secondo Massimo Romagnoli ha piegato in rimonta Alberto Briolini al termine di una partita molto intensa chiusa al match tie-break. In semifinale Pontelungo e Rimini avevano superato, rispettivamente il Circolo Tennis Appennino Reggiano Castelnovo ne' Monti (in casa) e il Circolo Tennis Castenaso (in trasferta): decisivi, anche in questo caso, i due singolari.

Il Trofeo Emilia Romagna è una tradizionale (ultra-ventennale) gara regionale a squadre indoor autunnale, riservata a giocatori veterani Over 45 (quest'anno sino ai nati nel 1974 compreso) limitati alla categoria 3.4. La manifestazione è intitolata da otto anni al cesenate Dante Getti, figura di spicco a livello nazionale (è stato membro del C.C.U.G., il Comitato centrale degli ufficiali di gara) e regionale (il suo club era il Circolo Tennis Cesena “Ronconi”). Getti era particolarmente affezionato al mondo dei Veterani, avendo per anni arbitrato i Campionati italiani assoluti Over di Milano Marittima.

Il 'Trofeo', che ha preso il via nella seconda metà del mese di ottobre ed ha coinvolto 31 squadre in rappresentanza di 30 associazioni, si è strutturata in una fase iniziale a gironi (5 composti da 5 formazione e 1 da 6). Le prime due squadre classificate di ogni girone, unitamente alle quattro migliori terze, si sono qualificate alla seconda fase formata da un tabellone ad eliminazione diretta (dagli ottavi di finale) che si è concluso con la finale disputata sabato 14 dicembre sui campi in terra battuta indoor del Circolo Tennis Cesena “Ronconi”.

Ecco nel dettaglio i risultati della finale:
Ct Pontelungo Bologna b. Ct Rimini 2-0
Massimiliano Balestra (P) b. Mario Prandi (R) 6-1 7-5
Massimo Romagnoli (P) b. Alberto Briolini (R) 3-6 6-4 10/7

La rosa del Ct Pontelungo Bologna: Massimiliano Balestra, Federico Maria Dal Pozzo, Paolo De Bernardi, Gian Luca Ferriani, Jacopo Gottardi, Massimo Romagnoli, Gianni Storni

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi