Quali Next Gen Italia: Zeppieri batte Dalla Valle

Sul veloce indoor dello Sporting Milano 3 di Basiglio il 18 mancino di Latina supera al quinto Enrico Dalla Valle, bravo ad allungare l'incontro dopo aver salvato tre match-point nel terzo set

03 novembre 2019

E' Giulio Zeppieri che si è assicurato il ruolo di riserva (alternate) per le prossime Atp Next Gen Finals (dal 5 al 9 novembre all'Allianz Cloud). Nella finale del torneo per i migliori under 21 italiani, andata in scena sul veloce indoor dello Sporting Milano 3 di Basiglio, il 18enne mancino di Latina, secondo favorito del tabellone, ha sconfitto per 4-1 4-3(3) (5)3-4 1-4 4-1, dopo quasi due ore di lotta, Enrico Dalla Valle, quarta testa di serie.

La cronaca. Avvio deciso di Zeppieri, seguito da coach Piero Melaranci, che si è assicurato rapidamente il primo parziale (4-1). Già nel secondo set, però, il 18enne mancino di Latina è riuscito ad imporsi solo al tie-break per 7 punti a 3 con un Dalla Valle che ha ridotto di parecchio il numero dei gratuiti. Al cambio campo il 21enne di Ravenna ha chiesto un medical time out (sotto lo sguardo preoccupato di coach Cristian Brandi) per un problema al polpaccio sinistro e alla ripresa del gioco la partita è girata completamente. Dalla Valle ha annullato tre match-point nel sesto gioco del terzo set (aveva salvato un match-point anche venerdì con Flavio Cobolli,"graziato" da una volée sbagliata dal romano) e poi si è assicurato il parziale al tie-break per 7 punti a 5 (dopo essere stato indietro 1-4). Zeppieri ha pagato un po' di frustrazione in avvio di quarto set e Dalla Valle ne ha approfittato per pareggiare il conto (4-1) trascinando la sfida al quinto (per la terza volta in tre giorni). In avvio di quinto set il 18enne di Latina ha annullato due delicatissime palle-break e nel quarto game e poi è stato lui, risalendo da 15-40, a centrare il break nel quarto gioco, guadagnandosi la possibilità di servire per il match E stavolta non se l'è fatta sfuggire (4-1).

Per il vincitore del torneo la chance di vivere una settimana a stretto contatto con le giovani stelle del circuito internazionale (il finalista parteciperà invece al Red Bull Next Gen Open, torneo organizzato da Red Bull e Atp) protagoniste della terza edizione dell'evento, tra cui il 18enne Jannik Sinner, già ammesso con una wild card.

RISULTATI
domenica 3 novembre - finale
(2) Giulio Zeppieri b. (
4) Enrico Dalla Valle 4-1 4-3(3) (5)3-4 1-4 4-1

Tabellone

L’evento si è disputato con le regole introdotte due anni fa dall’Atp per le Next Gen Finals: match 3 set su 5 con parziali a 4 game ed eventuale tie-break sul 3-3, ‘killer point sul 40-40, palleggio di riscaldamento ridotto da 5 a 4 minuti. La superficie è la stessa utilizzata per il torneo principale.

TABELLONE ATP NEXT GEN QUALIFICAZIONI

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi