Allo “Smash” il Capodanno del tennis calabrese

E’ stato Cristian Cucciniello ad aggiudicarsi la Winter Cup, organizzata dal Tennis Club Smash, battendo in finale Francesco Scofano

05 gennaio 2020

È ormai una tradizione consolidata per il tennis calabrese: il nuovo anno si festeggia al tennis club Smash di San Pietro in Guarano, centro del cosentino, con la finale di un torneo di terza categoria, la Winter Cup, che, quest’anno, ha visto protagonisti numerosi giovani. Sono stati circa 50 i partecipanti a questo torneo, uno dei tanti organizzati dal circolo che si trova nell’area urbana di Cosenza: la scelta della data non è casuale ed è una buona possibilità per molti ragazzi di continuare a giocare anche in un periodo di feste in cui si è più liberi dagli impegni scolastici. Dopo numerosi tornei con formula rodeo e lo svolgimento di mini circuiti regionali, il torneo è anche l’occasione di tornare a giocare con la formula standard preparando al meglio, contestualmente, i prossimi appuntamenti e, più in generale, il 2020 appena iniziato.

Come spesso accade in queste competizioni, ci sono stati ragazzi capaci di confermarsi su buoni livelli, ma anche tennisti che hanno proseguito nel loro percorso di crescita con risultati al di sopra delle attese. Dunque da un lato si sono visti i favoriti andare avanti, mentre dall’altro non sono mancate le sorprese.

Per quanto concerne i risultati nello specifico, le semifinali sono state molto combattute: si è imposto soltanto al tie-break del terzo set Francesco Scofano, capace di qualificarsi per la finale superando Gallo al termine di un match tiratissimo. Dall’altra parte del tabellone anche Cristian Cucciniello ha impiegato tre set per superare Belmonte: 5-7, 6-2, 6-0 il risultato finale.

Pur terminando in due set, la partita che ha assegnato il titolo, che ha visto di fronte Cucciniello e Scofano è stata molto equilibrata. In particolar modo il primo set è approdato al tie-break ed è stato Cucciniello ad aggiudicarselo. Sulle ali dell’entusiasmo è stato ancora lui a portarsi avanti nel secondo parziale e per Scofano non c’è stato nulla da fare: 6-3 il risultato di un secondo set che ha permesso a Cucciniello di portare a casa il torneo.

Cala il sipario su questa edizione della Winter Cup, ma, fra 12 mesi, ci si ritroverà di nuovo al Tennis Club Smash per il consueto Capodanno del tennis calabrese.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi