Al via il Trofeo Coni Kinder + Sport

La città di Crotone ospita le finali della prestigiosa manifestazione che vede impegnati circa 4000 ragazzi. Anche il mondo del tennis farà la sua parte con un torneo che vede rappresentate ben 17 regioni

27 settembre 2019

Non poteva mancare il tennis fra gli sport protagonisti delle finali del Trofeo Coni Kinder +Sport, che si disputano in questo fine settimana a Crotone. E’ toccato alla città pitagorica l’onore e l’onere di organizzare la fase nazionale di una competizione che vede impegnati circa 4000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Si tratta di una vera e propria mini olimpiade, chiaramente su scala nazionale, dedicata, come detto, a giovani atleti. Sarà una tre giorni decisamente intensa quella di Crotone, nel corso della quale sarà possibile riuscire a scoprire giovani talenti e iniziare ad individuare gli atleti che, fra qualche anno, potrebbero rappresentare l’Italia in competizioni importanti, come gli europei, i mondiali e anche le stesse Olimpiadi.

Sono stati mesi intensi quelli che hanno preceduto la manifestazione ed hanno permesso agli organizzatori di curare ogni minimo dettaglio.

Come detto, il tennis è pronto a recitare in ruolo da assoluto protagonista in questo fine settimana dedicato allo sport. Come accade in occasione di manifestazioni come queste, non si gioca in impianti collocati esclusivamente nella città di Crotone, ma anche in zone limitrofe. Ed il tennis può ritenersi fortunato se i campi scelti per ospitare il torneo sono stati quelli del “Th Resort” di Le Castella, splendida località turistica nel comune di Isola Capo Rizzuto. Uno scenario suggestivo per un torneo che promette di regalare incontri di grande spessore, ma soprattutto la possibilità di visionare giovani interessanti e di prospettiva. La Federazione, infatti, ha deciso di riservare la partecipazione al Trofeo Coni Kinder +Sport agli under 12. Così le fasi regionali del Campionato promozionale Green sono diventate le qualificazioni alla fase nazionale di questo prestigioso torneo.

Ad Isola Capo Rizzuto saranno rappresentate ben 17 regioni e si giocherà al meglio dei tre incontri. Per ogni sfida, infatti, saranno giocati il singolare maschile, quello femminile ed il doppio misto. Ogni match, infine, vedrà la disputa di un solo set.

Dunque un “concentrato” di tennis attraverso il quale, praticamente in poche ore, sarà decretata la squadra vincitrice, ma anche tutta la classifica dal primo al diciassettesimo posto, necessaria ai fini dell’attribuzione dei punti per la vittoria finale del Trofeo Coni Kinder + Sport 2019.

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi