Il TC Rungg si ferma ad un passo dalla Serie A1

Sia la formazione maschile che quella femminile del TC Rungg giocheranno anche la prossima stagione nella Serie A2. Oggi nella sfida decisiva di playoff, le squadre d’Oltradige hanno sfiorato l’impresa.

di Manuel Tabarelli | 08 dicembre 2019

I ragazzi si sono dovuti arrendere a Sinalunga per 4-2, mentre le donne sono state battute appena nel doppio decisivo per 3-2. 

Le partite d’andata a Rungg erano finite entrambe in parità. La truppa maschile di coach Manuel Gasbarri ha pareggiato contro il TC Sinalunga per 3-3, le donne hanno strappato un pareggio allo SC Casale (2-2). Entrambe le squadre erano dunque costrette a vincere per salire in A1. 

Ed entrambe sfide erano, come da pronostico, molto equilibrate. In campo maschile il TC Rungg ed il TC Sinalunga erano sul 2-2 dopo i quattro singolari. I punti altoatesini sono stati conquistati da Georg Winkler di Fiè e dello spagnolo Mario Vilella Martinez. Moritz Trocker, anche lui di Fiè, è invece stato battuto da Matteo Gigante, Marco Bortolotti si è dovuto arrendere di misura all’ex Top 100 e semifinalista di Ortisei, Luca Vanni. Nel doppio le due stelle Luca Vanni/Jozef Kovalik hanno portato il Sinalunga sul 3-2. Poi Marcello Serafini/Matteo Gigante hanno chiuso i conti, imponendosi su Marco Bortolotti/Sebastian Brzezinski. 


Le donne si arrendono appena nel doppio decisivo

Ancora più equilibrata la partita in campo femminile. Contro lo SC Casale, Verena Meliss e compagne sono partite da grande outsider, ma oggi questa differenza non si è notata. Come già una settimana fa, anche oggi l’incontro si è chiuso sul 2-2 pari. La svizzera Susan Bandecchi ha vinto sia il match singolare che quello di doppio con la caldarese Verena Meliss, mentre Stefania Rubini (vittoria in tre set sulla Meliss) e Lisa Pigato (contro Martina Spigarelli) hanno conquistato i punti delle padrone di casa. Così a decidere questo incontro infinito è stato il doppio decisivo. Casale ha schierato le sue stelle Buzarnescu/Pigato, il Rungg ha puntato ancora una volta sulla coppia Bandecchi/Meliss. Le padrone di casa si sono aggiudicate il primo set per 6-4. Nella seconda frazione di gioco Bandecchi/Meliss erano già avanti per 5-3, poi però Buzarnescu/Pigato hanno vinto quattro giochi di fila per il 7-5 finale. 

Gioia infinta per Casale e Sinalunga, che conquistano così la promozione in Serie A1. Per il TC Rungg finisce invece una stagione piena di soddisfazioni, dove è andato vicinissimo di salire in A1. 


Serie A2, ritorno playoff

Donne (andata 2:2)

SC Casale - TC Rungg 3:2
Mihaela Buzarnescu (1.1) - Susan Bandecchi (2.2) 3:6, 5:7
Stefania Rubini (1.10) - Verena Meliss (2.3) 6:1, 3:6, 6:4
Lisa Pigato (2.3) - Martina Spigarelli (2.3) 6:0, 6:1
Rubini/Pigato - Bandecchi/Meliss 3:6, 6:7(11)
Buzarnescu/Pigato - Bandecchi/Meliss 6:4, 7:5


Uomini (andata 3:3)

TC Sinalunga - TC Rungg 4:2
Luca Vanni (1.10) - Marco Bortolotti (2.1) 6:3, 3:6, 6:3
Jozef Kovalik (2.1) - Mario Vilella Martinez (2.1) 6:4, 3:6, 6:7(5)
Marcello Serafini (2.4) - Moritz Trocker (2.4) 6:3, 6:1
Matteo Gigante (2.4) - Georg Winkler (2.4) 6:1, 0:6, 0:6
Vanni/Kovalik - Vilella Martinez/Trocker 6:2, 6:2
Serafini/Gigante - Bortolotti/Sebastian Brzezinski 6:1, 7:5
 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi