-

Euro Padel di Roma, si parte

Al Salone d'Onore del Coni la cerimonia di apertura. Ed ora tutti in campo al Bola Padel Club. Presenti 14 Nazioni

di Stefano Izzo | 05 novembre 2019

Con una cerimonia solenne presso il Salone d’Onore del Coni si è aperta ufficialmente l’11esima edizione dei Campionati Europei di Padel di Roma. Al Bola Padel Club i primi match odierni dei tabelloni Open maschile e femminile hanno fatto da prologo alla manifestazione, che da martedì entrerà nel vivo con gli incontri a squadre.
Al vernissage erano presenti le delegazioni delle 14 Nazioni partecipanti: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Principato di Monaco, Olanda, Polonia, Russia, San Marino, Spagna, e Italia.
Grande emozione per il giuramento dei giocatori e degli arbitri. In precedenza aveva fatto gli onori di casa il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi.
“Il Padel in Italia ormai è una realtà, è lo sport che negli ultimi anni nel nostro Paese è cresciuto più di tutti e credo che sarà così anche in futuro - ha detto Binaghi - La nostra Federazione si è affermata nel tennis con gli Internazionali BNL d’Italia e anche nel beach tennis e quindi credo ci siano tutti gli ingredienti perché questa manifestazione sia un grande successo. La speranza è che i nostri atleti e le nostre atlete inizino ad emulare, almeno in parte, quello che stiamo facendo nel tennis e beach tennis a livello mondiale in queste settimane”.
E’ toccato al presidente della Federazioni Internazionale Padel, Luigi Carraro, aprire ufficialmente la manifestazione. “Ci tengo a ringraziare – ha detto - il Comune di Roma, il Coni e soprattutto la Federtennis per la fantastica organizzazione di questo evento. Il Padel sta crescendo molto velocemente, non solo in Europa, ma anche in America, Asia con recentemente la Cina entrata a far parte della Fip, e anche in Africa. Adesso ci apprestiamo a vivere questi Campionati Europei che vedranno impegnati oltre 200 atleti di 14 Nazioni diverse. Voglio ringraziare tutte le Federazioni presenti ed esorto voi giocatori e giocatrici a combattere sul campo. Provare a vincere, ma soprattutto vi invito a sorridere, sempre. Il Padel è lo sport più divertente al mondo, quindi divertitevi”.
L’Italia è stata sorteggiata insieme a Polonia e Russia nel torneo maschili, mentre le azzurre avranno Olanda e Russia. Proprio la Russia terrà a battesimo entrambe le nostre Nazionali nella giornata di martedì.

GIRONI EUROPEI PADEL A SQUADRE UOMINI

GIRONI EUROPEI PADEL A SQUADRE DONNE

ORDINE DI GIOCO MARTEDI' 5 NOVEMBRE

TABELLONE EUROPEI OPEN UOMINI

TABELLONE EUROPEI OPEN DONNE

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi

fabiogiulia
fabiogiulia 05 novembre 2019

Salve, mi sembra che le nazioni siano 10: nei gironi non sono presenti Spagna, Austria e Belgio e nell'articolo avete scritto la Polonia 2 volte. Mancano le nazioni più forti: Spagna Portogallo e Svezia: perchè? Grazie mille