-

L'Emilia Romagna adesso è... Euroregione

La selezione emiliano-romagnola ha dominato la nona edizione della Euroregione FVG Tennis Cup 2019, manifestazione mista a squadre riservata a rappresentative regionali o estere Under 10 (in finale c'era la Croazia)

05 dicembre 2019

La bacheca dell'Emilia Romagna tennistica giovanile si arricchisce di un nuovo prestigioso trofeo: l'Euroregione FVG Tennis Cup 2019, nona edizione della manifestazione mista a squadre riservata a rappresentative regionali e nazionali Under 10 (quest'anno le classi 2009 e 2010). La selezione emiliano-romagnola, formata da Carlo Paci, Dennis Ciprian Spircu, Chiara Dal Pozzo e Camilla Montenet, con la guida tecnica di Alessio Bernardi, ha dominato la competizione, perdendo una sola partita delle diciotto disputate.

Diciotto partite e una sola sconfitta
La rappresentativa dell'Emilia Romagna ha dominato la manifestazione a inviti che può considerarsi unica nel suo genere in Italia. La selezione emiliano-romagnola ha tenuto un ruolino di marcia quasi perfetto, perdendo come detto un solo un match dei diciotto disputati: emblematici i due 6-0 rifilati al Veneto nel primo turno (quarti di finale) e alla Croazia, nella finale per il titolo, con un solo set perso dal doppio femminile contro le venete a risultato acquisito. La semifinale, vinta 5-1 ai danni della Lombardia, è stata invece una sfida più incerta di quanto dica il punteggio: sul fronte maschile i ragazzi hanno sì lasciato le briciole agli avversari, ma le altre quattro partite (i due singolari femminili, il doppio maschile e quello femminile) si sono snodate sul filo dell'equilibrio, soprattutto i due match di coppia vinti poi soltanto al match tie-break. “È stata una bellissima esperienza sotto tutti i punti di vista - è il commento finale del maestro Bernardi -; a livello formativo, tennistico e organizzativo, tutto è andato per il verso giusto. E tanti complimenti ai miei ragazzi: non solo per il prestigioso risultato conseguito ma anche per l'educazione, la serietà, l'impegno e la passione che hanno saputo dimostrare dentro e fuori dal campo”.

Euroregione FVG Tennis Cup
L'Euroregione FVG Tennis Cup 2019 si è disputata, vista la mole della manifestazione, in ben 4 circoli della provincia di Udine, al Tc Fagagna, la sede principale, al Tc Rive d'Arcano, al Tc Martignacco e al Modus Tarcento. Tutte le sfide si sono articolate in 6 incontri, 2 singolari maschili, 2 singolari femminili, 1 doppio maschile e 1 doppio femminile (più l'eventuale doppio misto sul 3-3). L'Emilia Romagna era una delle 8 rappresentative formate da 4 atleti (2 ragazzi e 2 ragazze) insieme a quelle di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trento, ma anche Croazia e Slovenia. Per un'affermazione di respiro internazionale.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi