-

A2 maschile: Pistoia resta a punteggio pieno

Nella seconda giornata la squadra toscana batte 4-2 il Tc Schio e si conferma in vetta al Girone 1 insieme a Pavia

15 ottobre 2019

La formazione del Tc Pistoia supera 4-2 il Tc Schio e, dopo l'affermazione con identico punteggio al debutto con la Coop Pesaro, consolida il suo primato in classifica nel girone 1 di Serie A2 in coabitazione con l’AMP Pavia.
L’andamento del match vinto sui campi indoor in sintetico di Via delle Olimpiadi ricalca la vittoria in terra marchigiana: ora come allora, la compagine capitanata da Christian Belliti si porta avanti per 3-1 dopo i singolari e chiude i conti conquistando uno dei due doppi. C’è una notevole differenza tuttavia nella seconda sconfitta consecutiva di Tommaso Brunetti: se a Pesaro non ci fu storia contro Luca Nardi, alla prima casalinga il suo singolo avrebbe potuto avere un esito ben diverso. Il quindicenne polacco Filip Pieczonka si è dimostrato assai più forte della sua attuale classifica di 2.7 e ha sfoggiato un gioco molto potente: nonostante questo Brunetti è riuscito con il cuore a recuperare lo svantaggio di un set e di brekkare l’avversario sul 5-5 nel secondo, ma nel parziale decisivo il giovane tesserato per Schio ha messo il turbo e chiuso i conti per 6-2.
Se Adelchi Virgili e Lorenzo Vatteroni non hanno avuto alcun problema a regolare rispettivamente Massimo Bosa e Gabriele Broccardo, la sfida tecnicamente più interessante si preannunciava quella tra Matteo Viola e Riccardo Ghedin, autore dieci anni fa a Wimbledon di una fantastica qualificazione nel main draw: una partenza a rilento del pistoiese, con break iniziale sul punteggio di 2-2, lasciava presagire un maggiore equilibrio, ma da quel momento in poi il numero 211 al mondo si è dimostrato nettamente superiore e non c’è stata più storia. Bastava un doppio per portare a casa il bottino pieno: la vittoria è arrivata, netta, grazie a al duo Virgili-Vavassori, mentre Rossi-Vatteroni sono stati sconfitti per 13-11 al super tie-break da Broccardo-Bosa per il 4-2 conclusivo. " Una vittoria di squadra - spiega capitan Belliti - un gruppo davvero unito perchè Schio è una bella squadra e con giocatori molto forti. Questa vittoria ci da consapevolezza di essere pronti alle prossime sfide" Domenica 20 ottobre match in trasferta a Roma contro l'Eur Sporting Club che ha riposato nella seconda giornata ed è stato sconfitto dal Tc Schio nella prima.

TC PISTOIA – TC SCHIO 4-2

Virgili (P) b. Bosa (S) 64 61

Pieczonka (S) b. Brunetti (P) 75 57 62

Viola (P) b. Ghedin (S) 63 62

Vatteroni (P) b. Broccardo (S) 60 61

Viola/Virgili (P) b. Bosa/Broccardo (S) 62 61

Pieczonka/Ghedin (S) b. Rossi/Vatteroni (P) 26 61 13-11

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi