-

A1 F: Genova-Lucca e Parioli-Prato per lo scudetto

Definite le semifinali play off, in programma il 24 novembre e 1 dicembre. Faenza-Siena e Beinasco-Lumezzane le sfide play out

19 novembre 2019

Esaurita la regular season della fase a gironi, la Serie A1 femminile è già proiettata ai play off scudetto e agli spareggi salvezza, con gare di andata e ritorno in programma il 24 novembre e 1 dicembre. Si potranno seguire tutti gli incontri in tempo reale tramite il livescore sul sito www.federtennis.it.

PLAY OFF

Tennis Club Genova-Circolo Tennis Lucca e Tennis Club Parioli-Tennis Club Prato sono le semifinali scudetto che decreteranno le due finaliste avversarie nella finale in programma al PalaTagliate di Lucca nel weekend del 7 e 8 dicembre. Il team ligure e quello romano, vittoriosi dei rispettivi gironi, da regolamento disputeranno il match di ritorno in casa.

Genova si è assicurata la leadership nel girone 1 grazie al netto successo dell’ultima giornata nello scontro diretto con Prato. Le liguri hanno confermato di meritare i favori del pronostico attribuiti ad inizio campionato ed alla luce di quanto fatto vedere sin qui soprattutto da Ludmila Samsonova e dall’esperta Alberta Brianti, confermano di avere tutte le carte in regola per sfatare il tabù di quattro finali perse su cinque negli ultimi sei anni, (unico trionfo nel 2014). Lucca ha ceduto soltanto al fotofinish lo scettro nel girone 2 al Parioli dopo aver già blindato la qualificazione alle semifinali. Le toscane, con la rumena Irina Maria Bara e le sorelle Jessica e Tatiana Pieri hanno dimostrato di avere le armi per potersela giocare con chiunque.

Nel girone 2, come accennato, Parioli ha agguantato all’ultimo respiro qualificazione e primato, lasciando al palo le campionesse in carica di Beinasco. Squadra completa quella capitolina, con Martina Di Giuseppe, le vivaiste Nastassja Burnett e Camilla Rosatello in grado di assicurare punti importanti. L’andata si gioca in casa di Prato, che si è assicurato con due turni di anticipo il passaggio alle semifinali grazie soprattutto ai punti portati da Martina Trevisan e Lucrezia Stefanini.


PLAY OUT

E’ già una finale per quanto riguarda i play out. CA Faenza-CT Siena e Tennis Beinasco-BAL Lumezzane sono sfide da dentro o fuori. Chi vince resta in serie A1, le perdenti scendono in A2.
Faenza si è guadagnata una posizione privilegiata nel rush salvezza grazie al pareggio in extremis con Lumezzane ed avrà il vantaggio del fattore campo nella sfida di ritorno con Siena, che nel girone 2 ha racimolato soltanto un punto.
Nell’altro spareggio, Beinasco sembra avere nettamente i favori del pronostico contro Lumezzane. Le piemontesi e campionesse uscenti, supportate da Gatto Monticone, Grymalska e Di Sarra, sono state in corsa per le semifinali fino all’ultima giornata ed hanno pagato il grande equilibrio nel girone 2. Nel gruppo 2 dominato da Parioli e Lucca, il BAL Lumezzane è stato relegato all’ultimo posto ottenendo soltanto due pareggi.

 

TABELLONE PLAY OFF/PLAY OUT FEMMINILE


Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi