-

"Tennis Symposium": parola ai coach su SuperTennis

In arrivo sulla Tv della FIT, ogni giovedì, una nuova rubrica in cui tecnici, preparatori atletici e fisioterapisti si soffermano su un aspetto della vita del giocatore rispondendo a tre domande: si parte con la "costruzione" del tennista, per scoprire come i grandi campioni preparano l’anno che li attende

04 dicembre 2019

Con la vittoria della Spagna di Rafael Nadal nelle finali di Coppa Davis si chiude la grande stagione tennistica 2019. Un anno che ha visto il movimento italiano crescere in modo esponenziale.
È tempo ora di off season: i circuiti ATP e WTA, dopo un po' di vacanza, iniziano a guardare a un 2020 che si preannuncia particolarmente intenso.
Anche SuperTennis sta vivendo la sua ‘off season’, e proprio per questo motivo la tv della Federazione ha deciso di dedicare alcuni approfondimenti a quello che è stato ma anche a quello che sarà.

Le emozioni 2019 in "Il meglio di..."

Ripercorreremo tutte le emozioni del 2019 che volge al termine con "Il meglio di...", una rubrica che vi riproporrà mese per mese le più belle partite della stagione.
Si parte, ovviamente, già questa settimana dal mese di gennaio con l'inizio della stagione in Australia per poi riesaminare in ordine cronologico tutto quanto è accaduto durante l'anno, comprese le imprese tennistiche dei nostri giocatori: dal trionfo pasquale di Fabio Fognini a Montecarlo alla crescita esponenziale di Matteo Berrettini prima e Jannik Sinner poi, campione delle NextGen Atp Finals a Milano.

"Tennis Symposium": gli esperti spiegano tecnica e preparazione atletica

Ma SuperTennis volge anche lo sguardo al futuro. E’ fondamentale, in periodo di ‘off season’, esaminare con attenzione la preparazione dei tennisti, il modo in cui perfezionano tecnicamente, tatticamente ma anche atleticamente il loro tennis durante l'anno.

Una serie di approfondimenti che saranno trattati da "Tennis Symposium": una rubrica che prende spunto dai consigli e dalle indicazioni dei migliori coach, preparatori atletici e fisioterapisti che lo scorso maggio a margine degli Internazionali BNL d'Italia hanno preso parte al Simposio organizzato dall'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi".

Una rubrica che si avvale del parere di grandi esperti del settore: da Toni Nadal a Riccardo Piatti, coach di Jannik Sinner, passando per l'ex numero 4 WTA Magdalena Maleeva e il grande Nick Bollettieri, una vera e propria istituzione nello sport della racchetta.

Ognuna delle cinque puntate previste, in onda ogni giovedì, focalizzerà l'attenzione su un aspetto della vita del tennista tramite tre domande a cui gli esperti avranno modo di rispondere.

Si parte con la "costruzione" del tennista. Del resto, con la off season in corso la curiosità dei tanti appassionati di tennis è giustamente rivolta a come i grandi campioni preparano un anno intenso, durissimo, che li vede esibirsi in tutto il mondo nell'arco di pochi mesi e che li porta a dover ricorrere a preparazioni accurate.

Live le finali di Serie A1

La prima settimana di dicembre, inoltre, sarà quella che vi condurrà verso le finali di Serie Al, il campionato italiano del tennis che Super Tennis come da tradizione vi trasmette dal 2008. La finale femminile e quella maschile della competizione si terranno a Lucca da venerdì 6 a domenica 8 dicembre e la tv della Fit non si perderà un solo punto live, oltre alle interviste ai protagonisti e futuri Campioni d'Italia del tennis.
I grandi del tennis riposano, SuperTennis no. Sarà un dicembre tutto da seguire. 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi