-

Quali Next Gen Italia: la finale è Zeppieri-Dalla Valle

Sul veloce indoor dello Sporting Milano 3 di Basiglio il mancino romano supera in 4 set l'amico Lorenzo Musetti nel testa a testa fra under 18. Nell'altro incontro Dalla Valle sfida Moroni: live su SuperTennis

02 novembre 2019

Giulio Zeppieri ed Enrico Dalla Valle si contenderanno il ruolo di riserva (alternate) per le prossime Atp Next Gen Finals (dal 5 al 9 novembre all'Allianz Cloud) nell'atto conclusivo del torneo per i migliori under 21 italiani, che si conclude domenica sui campi dello Sporting Milano 3 di Basiglio.
Nella sfida della parte bassa del tabellone il 18enne mancino romano, secondo favorito del tabellone, ha fatto suo il "derby" con l'amico Lorenzo Musetti, terza testa di serie: 4-1 4-1 3-4(4) 4-2 il punteggio, in un'ora e 5 minuti di gioco, in favore di Zeppieri. "Ho disputato un'ottima partita contro un grande amico - il commento a caldo dell'allievo di Piero Melaranci -. Penso che la chiave sia stata l’aver servito bene per tutta la durata dell’incontro, così come esser stato efficace e solido in risposta, e questo mi ha agevolato nel gestire poi lo scambio. In finale? Sto bene e mi sento pronto, certo qualunque sia il mio avversario dovrò fornire una prestazione brillante per impormi”.

Nel match della parte alta, invece, il 21enne di Ravenna, quarta testa di serie, che aveva annullato un match-point ieri a Flavio Cobolli (volée sbagliata dal romano), si è imposto di nuovo al quinto set su Gian Marco Moroni, numero uno del tabellone, all'esordio vincitore su Riccardo Balzerani: 4-3(7) 2-4 4-3(5) 0-4 4-2 lo score, al termine di un confronto intenso e ricco di emozioni, durato poco meno di due ore, in favore di Dalla Valle, che nel primo tie-break ha annullato due set point al romano, avanti poi 5-2 in quello del terzo set, prima di subire un parziale di cinque punti a zero. 

Il vincitore del torneo si assicurerà la chance di vivere una settimana a stretto contatto con le giovani stelle del circuito internazionale (il finalista parteciperà invece al Red Bull Next Gen Open, torneo organizzato da Red Bull e Atp) protagoniste della terza edizione dell'evento, tra cui il 18enne Jannik Sinner, già ammesso con una wild card.

RISULTATI
sabato 2 novembre - semifinali
(2) Giulio Zeppieri b. (3) Lorenzo Musetti 4-1 4-1 3-4(3) 4-2
(4) Enrico Dalla Valle b. (1) Gian Marco Moroni 4-3(7) 2-4 4-3(5) 0-4 4-2

LIVE SU SUPERTENNIS - "SuperTennis", la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo delle Qualificazioni Next Gen Milano. Questa la programmazione:
domenica 3 novembre - ore 14.45 SuperTennis Today
alle ore 15.00 LIVE (finale)
Dalla Valle c. Zeppieri

TABELLONE E ORARIO

L’evento si disputa con le regole introdotte due anni fa dall’Atp per le Next Gen Finals: match 3 set su 5 con parziali a 4 game ed eventuale tie-break sul 3-3, ‘killer point sul 40-40, palleggio di riscaldamento ridotto da 5 a 4 minuti. La superficie sarà la stessa utilizzata per il torneo principale.

ATP NEXT GEN ORARIO 3 novembre

ATP NEXT GEN QUALIFICAZIONI

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi