-

Conferenza Mondiale ITF, una grande vetrina per l'Attività didattica

Bangkok ha ospitato la ITF WWC 2019. Per la FIT c’erano Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell'Istituto Superiore di Formazione ISF Roberto Lombardi, e Donato Campagnoli, Consulente dell'Istituto per l'Area Tecnica

28 ottobre 2019

La ITF WWC 2019, la Conferenza mondiale della International Tennis Federation, si è svolta dal 25 al 27 ottobre 2019 a Bangkok. All’evento, dove erano presenti più di 700 partecipanti in rappresentanza di 140 federazioni, hanno partecipato quali delegati della Federazione Italiana Tennis Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell'Istituto Superiore di Formazione ISF Roberto Lombardi e responsabile attività under 16, e Donato Campagnoli, Consulente dell'Istituto per l'Area Tecnica.
Tra i relatori di spicco della manifestazione c'erano anche Emilio Sanchez, ex-numero 7 del mondo in singolare e numero 1 in doppio, Craig O'Shannessy, "match analyst" dell'ATP, giornalista del New York Times e soprattutto "strategy analyst" del team Berrettini e di altri giocatori italiani, e Mary Pierce, tennista canadese di nascita, ma francese di adozione, vincitrice durante la sua carriera di due titoli del Grande Slam. Sia Sanchez che O'Shannessy hanno più volte citato il Simposio Internazionale FIT tra i migliori seminari di formazione, ricordando che O'Shannessy è anche Consulente dell'Istituto per l'Area Tattica e "Match Analysis".
La conferenza, oltre a essere una grande vetrina per l'Attività didattica e l'allenamento, rappresenta una grande opportunità per allargare il proprio network. I due delegati italiani, infatti, hanno avuto diversi meeting con enti e federazioni straniere, al fine di progettare alcuni dei prossimi appuntamenti nel calendario dell'Istituto.
Già a partire dai prossimi Corsi di Aggiornamento 2020, riservati a più di 9000 Insegnanti certificati FIT sul territorio italiano, si prevede l'introduzione della tecnologia a supporto di alcuni interventi, e in più il coinvolgimento organizzativo della WTA per quanto riguarda l'appuntamento di Roma, durante gli Internazionali d'Italia 2020, tappa che sarà tra le altre cose dedicata alla promozione del tennis femminile in Italia e nel mondo.
Inoltre, la quinta edizione del Simposio Internazionale FIT nel 2021 si preannuncia più ricca che mai e, dulcis in fundo, le finali Master ATP del 2021 a Torino ci riserveranno con tutta probabilità una grande sorpresa che sarà svelata più avanti.
Ci attendono quindi due anni esplosivi con la FIT protagonista sul palcoscenico del tennis internazionale.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi