-

Al Tennis Club Perugia il Super Next Gen Italia

Oltre 100 partecipanti alla seconda tappa del girone Centro Nord. La Toscana vince tutto con Alberti e Montecchi

di | 06 aprile 2021

Il circuito Super Next Gen Italia è arrivato anche in Umbria con la seconda tappa della Macroarea Centro Nord , ospitata dal Tennis Club Perugia. 100 i partecipanti under 16 e 18, ragazzi e ragazze provenienti da Toscana, Sardegna, Lazio e naturalmente Umbria, chiamati a sfidarsi per andare a caccia del Master finale con le regole della Next Gen che prevedono killer point , no let e match tie break a 10  al posto del terzo set nei primi turni  .

Al Tennis Club è stato dominio tosco – laziale con i propri giocatori che hanno monopolizzato le finali, sotto gli occhi del tecnico federale Luca Sbrascini: Gaia Montecchi, Carolina Troiano, Lorenzo Leti Messina e Filippo Alberti. Ma andiamo per ordine e iniziamo a raccontare com’è andata la storia nel tabellone maschile composto da 73 tennisti ai nastri di partenza. Da Arezzo a Perugia la distanza è breve e per Filippo Alberti era come sentirsi a casa sulla terra rossa del Tennis Club. Il giovane aretino 2.8 del Circolo Tennis Giotto ha vinto il torneo esprimendo un ottimo tennis fin dai primi turni . 6-1 6-1 a Lorenzo Stecchi, 6-1 6-2 ad Alessandro Pastorini, 4-6 6-3 10/6 al padrone di casa Pietro Augusto Lavoratori, 6-2 6-2 al 2.6 Luca Carlino, 6-1 1-0 Rit. sull’umbro Simone Poeta, tesserato per il TC Open di Orvieto. In finale gara combattuta e incerta contro l’outsider Lorenzo Leti Messina ( 3.2 dello Sporting Eur) risolta al terzo set: 1-6 6-4 7-5 il risultato a favore del toscano.

“Sono felice per questa vittoria che mi dà la carica per affrontare al meglio la stagione”. Queste le parole di Alberti che ci racconta anche  i suoi obiettivi per il 2021:” Spero di portare la mia squadra dalla serie B2 alla B1 anche se sarà difficle per la presenza di squadre altamente competitive. A livello individuale spero di vincere qualche torneo Open in giro per l’Italia cercando di passare 2.5 a fine anno”

Il vincitore Filippo Alberti

Nel femminile ancora Toscana sugli scudi con il successo della giovane portacolori del Match Ball Firenze Gaia Montecchi, 2.6 nata nel 2005, che in finale ha sconfitto la laziale Carolina Troiano 2.7 al termine di una bella battaglia che l’aveva vista soccombere nel primo set per poi dare vita ad un’ottima rimonta contro la tennista dell’ Ass. Tennis Dilettantistica 2002., conclusa 5-7 6-3 6-4. Buon risultato dell’atleta di casa Benedetta Raggiotti che ha raggiunto la semifinale, sconfitta dalla Troiano agevolmente in due set . Nell’altra semifinale Montecchi aveva battuto la 3.1cRachele Bacciarini 6-4 3-6 6-1,

 Sono stati giorni intensi al Tennis Club che per la prima volta ospitava una tappa del circuito. A presenziare alle premiazioni celebrate in forma ridotta, il Vice Presidente della Federtennis Umbria Maurizio Mencaroni che ha portato i saluti del comitato e si è congratulato per l’ottimo livello tecnico che i finalisti hanno messo in mostra. Soddisfatti gli organizzatori che hanno dato appuntamento all’anno prossimo con la speranza di poter tornare ad accogliere il pubblico e di vedere una maggior presenza di iscritti, ovviamente Covid permettendo.

Il Super Next Gen Italia tornerà a  giugno con la terza e ultima tappa del girone Centro Nord che si terrà a  Cagliari.

 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti