-

Federtennis in lutto: è mancato il papà del Presidente Angelo Binaghi

È mancato a 94 anni Roberto Binaghi, padre del Presidente Angelo. Era stato tra i fondatori del Tennis Club Cagliari e vicepresidente del Comitato regionale sardo

06 agosto 2022

Roberto Binaghi

È mancato oggi, all’età di 94 anni, Roberto Binaghi, padre del Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo. 

Di professione ingegnere, Roberto Binaghi è stato un protagonista e animatore del movimento tennistico in Sardegna, rivestendo fra l’altro i ruoli di vicepresidente del Comitato regionale sardo e del Tennis Club Cagliari, di cui nel 1955 era stato tra i fondatori.

Fu infatti la passione comune per il tennis a portare Roberto Binaghi e un suo gruppo di amici, a dare vita a una delle società sportive più antiche della Sardegna, il TC Cagliari. Nel corso degli anni, nel circolo oggi incastonato sulle pendici del colle di Monte Urpinu si è scritta la storia del nostro sport. 

Roberto Binaghi, per tutti l'Ingegnere, ha rappresentato insieme a Piero Fadda e a Tonio Murru la continuità del miracolo sportivo del Tennis Club Cagliari. La prima svolta arrivò nel 1958 quando la Camera di commercio concesse al neonato club di realizzare due campi in terra battuta nel padiglione dell'agricoltura della Fiera campionaria della città. La seconda svolta, la più importante, risale invece al 1962, quando Fulvio Duce, modesto tennista, consigliere comunale e giornalista all'Unione Sarda, propose di concedere uno spazio pubblico al Tennis Club Cagliari. Angelo, il padre di Roberto e nonno dell'attuale presidente della Federazione Tennis, che era stato il miglior tennista cagliaritano negli anni Trenta, suggerì Monte Urpinu come sede. Il club verrà inaugurato nel 1964.

Il segreto del successo, spiegò Binaghi, è in fondo semplice: il gruppo di amici che si è battuto per far nascere il progetto non ha mai litigato e ha sempre lavorato per il bene della società.

Come ingegnere idraulico si era dedicato alla progettazione delle più importanti opere idrauliche in Sardegna ed anche in altre regioni italiane In qualità di tecnico era stato chiamato dal presidente Mario Melis a ricoprire per alcuni anni l'incarico di assessore regionale ai lavori pubblici.

Roberto Binaghi non è stato soltanto un dirigente fondatore del TC Cagliari e vicepresidente della Federtennis regionale, ma anche un ottimo giocatore. Nel suo palmares spiccano due titoli assoluti sardi: doppio maschile nel 1957 in coppia con il fratello Luigi e doppio misto nel 1967 in coppia con la moglie Maria Bonaria. In entrambe le occasioni gli assoluti regionali vennero ospitati al TC Cagliari.

Al Presidente Angelo Binaghi e alla sua famiglia vanno le condoglianze della Federazione Italiana Tennis e di tutto il movimento.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti