Primo Campionato Nazionale a Squadre Non Agonistico di Beach Tennis

Si gioca il Primo Campionato Nazionale a Squadre Non Agonistico di Beach Tennis. Fase regionale entro il 13 ottobre, finale nazionale a 16 squadre dal 25 al 27 ottobre

04 settembre 2019

Regolamento del Campionato Nazionale a Squadre NON AGONISTICO 2019

La Federazione Italiana Tennis, su proposta del Comitato per il Beach Tennis, indice ed organizza il Primo Campionato Nazionale a Squadre Non Agonistico di Beach Tennis per affiliati, la cui fase Finale si svolgerà dal 25 al 27 ottobre 2019 presso il Centro Romagna Beach sito in Via San Giorgio 2935, Cesena (FC).

Il campionato si disputa nelle seguenti fasi:

▪ Fase Regionale da concludersi entro il 13 ottobre 2019.

▪ Finale nazionale a 16 squadre da disputarsi il dal 25 al 27 ottobre 2019

* la partecipazione delle squadre alla fase interregionale o nazionale è determinata in base al quorum di rappresentanza.

Il quorum viene così determinato:

-Avranno diritto ad essere ammesse alla finale nazionale le squadre provenienti dalle regioni che hanno avuto un numero maggiore di iscrizioni (percentualmente su base nazionale).

-Il risultato ottenuto nella propria regione sarà determinante per il posizionamento delle squadre provenienti dalla medesima regione.

Al campionato a squadre gli affiliati potranno iscrivere atleti di tutte le categorie in possesso della tessera NON AGONISTICA di Beach Tennis valida per l’anno 2019 per l’associazione che iscrive la squadra.

La tassa d’iscrizione è di € 40,00 a squadra e dovrà essere versata al Comitato Regionale di pertinenza entro il 17 settembre 2019.

Modalità di svolgimento:

1. La formula degli incontri intersociali è costituita da un doppio femminile, due doppi maschili, e due doppio misti. La sequenza degli incontri dovrà essere la seguente: Doppio Misto n° 1, Doppio Maschile n° 1, Doppio Femminile, Doppio Maschile n° 2, Doppio Misto n° 2.

2. La durata degli incontri della fase interregionale è secondo la modalità di 1 partita ai sei giochi con tiebreak sul 6 pari (7 punti);

3. I nominativi dei giocatori partecipanti dovranno essere indicati prima dell’inizio delle gare. Tra un incontro e l’altro non ci può essere un riposo superiore ai 15 minuti.

4. Nelle fasi a gironi si assegnano 2 punti ad ogni incontro vinto e 0 ad ogni incontro perso.

5. Le formazioni devono essere presentate al Giudice arbitro o direttore di gara all’atto delle operazioni preliminari e le stesse non potranno essere più modificate (limitatamente a quell'incontro intersociale).

Per l’iscrizione di ciascuna squadra si osserveranno le seguenti disposizioni:

• All’atto dell’iscrizione possono essere indicati un minimo di 6 ed un massimo di 12 giocatori (4 uomini e 2 donne).

• Tutti i giocatori devono essere in possesso di tessera non agonistica di Beach Tennis valida per l’annoin corso (il campionato è riservato solo a giocatori italiani).

• Copia dell’iscrizione, con l’indicazione dei giocatori inclusi nella formazione, è rilasciata dal Comitato

Regionale all’affiliato partecipante per la presentazione al Giudice Arbitro o direttore di gara di ogni singolo incontro intersociale.

• Il Giudice Arbitro o direttore di gara di ogni incontro intersociale accerta, al momento delle operazioni preliminari, che tutti i giocatori partecipanti all’incontro siano inclusi nelle formazioni indicate al momento dell’iscrizione, risultanti dalle copie sopra indicate, presentategli dai capitani delle squadre.

• Nelle fasi successive a quella regionale possono essere ammesse anche più squadre dello stesso Affiliato (saranno denominate A, B etc). Qualora un affiliato abbia iscritto più squadre al Campionato e solamente una di queste squadre venga ammessa alla fase interregionale o finale nazionale, tutti i giocatori delle varie squadre dello stesso Affiliato saranno considerati come facenti parte della squadra ammessa alla fase interregionale o nazionale.

Ulteriori Disposizioni:

• Al termine delle fasi regionali, il Campionato 2019 proseguirà con la predisposizione del tabellone della fase nazionale attraverso gironi con 4 squadre ciascuna. Le prime due classificate di ogni girone della fase finale accederanno ad un tabellone ad eliminazione diretta. L’accoppiamento ed il posizionamento nel tabellone delle squadre partecipanti alla fase nazionale verrà stabilito per sorteggio effettuato a cura del Comitato per il Beach Tennis. Il sorteggio avverrà il giorno 16 ottobre salvo diverse successive disposizioni che saranno tempestivamente comunicate sul sito federale.

Fase Nazionale Finale in Sede Unica:

Il programma della fase finale è il seguente:

Prima fase nazionale - Venerdi 25 e sabato 26 ottobre 2019

Le 16 squadre designate giocheranno 4 gironi all’italiana con il passaggio alla Finale a 8 della prima e della seconda classificata di ogni girone.

I sorteggi delle squadre saranno effettuati dal Giudice Arbitro prima dell’inizio degli incontri.

Seconda fase nazionale- Domenica 27 ottobre 2019

Tutti gli incontri si disputano con la formula della eliminazione diretta.

La prima classificata di ogni girone incontrerà la seconda classificata dell’altro girone.

Le vincenti delle due semifinali giocheranno la finale per determinare la Squadra Campione Nazionale a Squadre Non Agonistico 2019, mentre le perdenti delle due semifinali disputeranno la finale per il 3° posto.

A seconda del numero delle squadre iscritte il Comitato per il Beach Tennis si riserva di modificare date e formule di svolgimento della fase nazionale, con eventuale comunicato pubblicato sul sito federale.

Tabellone di consolazione per le squadre eliminate alla fase interregionale

Le otto squadre eliminate nella prima fase, dovranno partecipare ad un tabellone di consolazione ad eliminazione diretta il giorno 26 ottobre rispettando il format della competizione.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi