A2 femminile: buona la prima, il TC Cagliari stappa un prezioso pareggio a Bolzano

Esordio positivo per il TC Cagliari nel campionato di serie A2 femminile. Il team punta al ritorno in serie A1

07 ottobre 2019

Nella prima giornata del campionato di serie A2 femminile il TC Cagliari ha esordito a Bolzano contro il TC Rungg-Kiku, una della squadre più forti del campionato, strappando un ottimo pareggio. Assenti i nuovi acquisti, in particolare la 22-enne Dalila Spiteri (529 Wta, cl. Ita 2.2). Nella sfida tra le numero uno la turca Basak Eraydin ha usufruito del ritiro di Paula Ormaechea dopo appena un game mentre nulla ha potuto Anna Floris contro la svizzera Susan Bandecchi, tennista in attività (291 WTA), la quale le ha concesso appena una game. Ha lottato per due ore invece Barbara Dessolis prima di cedere per 6-3 al terzo contro Verena Mellis. Il punto del pareggio è arrivato grazie al doppio vinto per 10-7 al long tiebreak del terzo set da Eraydin- Dessolis su Bandecchi-Mellis. Il capitano Andrea Lecca alla vigilia aveva definito “tosta” la gara contro Bolzano ed è molto soddisfatto del punto portato a casa: “Abbiamo conquistato un buon pareggio contro una squadra forte che sicuramente arriverà ai play-off. Questo pareggio ci sarà molto utile più avanti. Loro hanno schierato Paula Ormaechea la quale si è ritirata dopo solo un game, forse è stata fatta giocare per far scalare le altre. Anna Floris non è riuscita a contenere il gioco della Bandecchi la quale ha tenuto un ritmo molto elevato, forsennato, e non ha mai dato il tempo ad Anna di entrare, neanche con il dritto. Anche se sconfitta è stata buona la partita di Barbara Dessolis nonostante sia stata sempre lei a rincorrere. Perso il primo set nel secondo Barbara è andata sotto 5-2, c’è stato un match-point sul 5-3, poi la nostra giocatrice ha recuperato sino a vincere per 7-5. Purtroppo nel terzo set Barbara ha iniziato sotto per 3-0, peccato perché con l’equilibrio la sua avversaria concedeva qualcosa. Giudico la partita buona della Dessolis, utile per la sua crescita. Nel doppio è stata decisiva la Eraydin, ha fatto la differenza giocando ad un ottimo livello anche perché fresca avendo giocato solo un game nel singolare. Nel primo set c’è stato equilibrio, siamo riusciti a vincerlo al tie-break però abbiamo pagato lo sforzo ed abbiamo ceduto il secondo mentre nel mach tie-break del terzo set dal 6-6 siamo andati via sino al 9-6 ed abbiamo chiuso per 10-7.

L’esordio in casa per il TC Cagliari sarà il 20 ottobre contro lo Stampa Sportng Torino B che schiera tenniste di classifica 2.4, incontro sulla carta abbordabile.

RISULTATI INCONTRI PRIMA GIORNATA

ERAYDIN BASAK (TC Cagliari) b. ORMAECHEA PAULA (TC Rungg)  1-0 rit. Durata: 00:02

BANDECCHI SUSAN (TC Rungg) b. FLORIS ANNA (TC Cagliari)  6-1 6-0 Durata: 00:39

MELLIS VERENA (TC Rungg) b. DESSOLIS BARBARA (TC Cagliari) 6-3 5-7 6-3  Durata: 02:03

ERAYDIN BASAK/DESSOLIS BARBARA (TC Cagliari) b. BANDECCHI SUSAN/MELLIS VERENA (TC Rungg)  7-6(6) 2-6 10-7  Durata: 01:33