1° Open Memorial Baldacci TC Palau: lettera aperta degli organizzatori

Concluso il primo Open al TC Palau intitolato a Giovanni Baldacci gli organizzatori tracciano un bilancio di questa loro prima positiva esperienza

di TC Palau | 18 settembre 2019

Quando ci è stato proposto di trasformare l'ormai classico Torneo di Ferragosto, dopo 4 edizioni come Torneo riservato alle categorie Under, in un torneo Open, la prima cosa che abbiamo pensato è stata quella di cercare una data che permettesse di accompagnare il tradizionale Torneo del Mare del TC Terranova di Olbia, per poter dare la possibilità agli atleti della zona e a quelli venuti da posti più o meno lontani, di unire un periodo di vacanza in una terra splendida e a noi molto cara come la Gallura, la nostra terra, con del sano agonismo di buon livello: ecco la scelta di dare alla Federazione la nostra disponibilità ad organizzare l'evento dal 5 al 18 Agosto, una data che ci ponesse a cavallo di Ferragosto, sì, ma anche in continuità con il sopraccitato Torneo del Mare.

Ancora più semplice è stato decidere di intitolare questa importante manifestazione alla memoria del caro Giovanni: chiunque abbia avuto modo di conoscerlo, direttamente o indirettamente, non può non aver notato la sua immensa e sana passione per questo meraviglioso sport e il piacere nel vedere atleti di buon livello darsi battaglia sul campo. Da qui la creazione, con il benestare della famiglia Baldacci, soprattutto nelle persone di Giovanna, Ivo e Silvia, del I° Memorial Giovanni Baldacci.

Il nostro, si sa, è un circolo piccolo, in un paese, Palau, altrettanto piccolo. Ma noi del Tennis Club Palau siamo gente ambiziosa: volevamo creare un Open degno di nota e, per farlo, abbiamo deciso di cercare di essere allettanti da molti punti di vista, non ultimo il montepremi: per arrivare ai 3000€ finali abbiamo avuto bisogno del supporto,  economico ed organizzativo, di molti partner e sponsor, cui và il nostro immenso ringraziamento.

Il trait d'union tra gli Sponsor e Partner e il Tennis Club Palau ha un nome e cognome: Alessandro Rosina.

Un semplice grazie non basta per colui che per primo ha creduto e fortemente voluto la creazione di questo evento e la sua trasformazione in Torneo Open.

Semplicemente, senza il suo supporto e la sua volontà, questa manifestazione molto probabilmente non sarebbe esistita.

Doverosa la nomina a Socio Gold del Tennis Club Palau per chi per questo circolo ha fatto tanto negli anni e in questo evento in particolare.

Un grazie lo dobbiamo anche all'amministrazione comunale del Comune di Palau, per il patrocinio gratuito e il contributo economico, nonché per la presenza, nella persona del Vicesindaco Fabrizio Aisoni, nel giorno delle finali: sentire la vicinanza delle istituzioni è sempre importante.

Un enorme grazie alla Federazione Tennis per il suo incredibile supporto. 

Infine un ringraziamento ai veri protagonisti di questo evento: tutti gli 82 partecipanti al torneo.

Un numero importante per il nostro circolo, un numero nettamente superiore a quello degli iscritti di qualunque altro evento organizzato sui nostri campi, un numero che si è creato con la prima iscrizione giunta addirittura il 5 Luglio, un mese prima dell'inizio della manifestazione e con l'adesione totale di 29 atleti di 4° Categoria, 37 di 3° Categoria e ben 16 di 2° Categoria, i quali hanno dato vita a oltre 90 match in 14 giorni, spalmati sui 3 campi in Greenset dell'impianto di Via del Faro.

Grazie ad ognuno di voi per l'impegno messo in campo, la correttezza e la sportività.

Grazie anche ai tecnici esterni che con la loro professionalità ed esperienza ci hanno aiutati a far sì che tutto si svolgesse nel migliori dei modi: Sara Pinna e Gabriele Faggiani, amici del TC Palau ormai da tempo.

Da oggi iniziamo a lavorare alla prossima edizione! Sicuramente ci sarà il tabellone femminile, nuovi sponsor, un montepremi più ricco e, grazie ai consigli di tutti i giocatori, vogliamo lavorare tanto per migliorare l’ospitalità per i giocatori di prima fascia.

Tanto e' stato fatto e tanto faremo, ma siamo sicuri che la nostra è vostra passione per questo meraviglioso sport ci porterà a crescere e migliorarci ogni anno! 

W il Tennis e W il TC Palau! 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi