-

2021 anno d'oro per il CT Bari: che risultati tra Grand Prix e Trofei FIT!

Il circolo pugliese ha raggiunto il secondo posto nelle classifiche nazionali delle scuole tennis e nel trofeo FIT Giovanile. La presidente Virgintino: "Risultato meraviglioso"

di | 16 gennaio 2022

Il Circolo tennis Bari è una grande realtà, lo dicono i numeri. L’impianto barese ha ottenuto due ottimi risultati nei Trofei FIT Assoluto e FIT Giovanile 2021.

Le classifiche a punti premiano i migliori circoli italiani che hanno ottenuto i migliori risultati nei campionati nazionali di Serie A1, A2, B e in quelli giovanili durante il corso dell’anno. L’elenco dei circoli viene stilato tenendo conto del miglior risultato ottenuto da ciascuna società nei campionati maschili e femminili. A questi vengono aggiunti anche i punti raccolti dalle formazioni giovanili che sono state in grado di qualificarsi per la fase di macroarea.

La realtà barese ha raggiunto il secondo gradino (a pari merito il Tennis Club Parioli) del Trofeo FIT Giovanile.  Decisiva la performance delle tenniste under 14 durante i Campionati italiani giovanili a squadre by Italgas disputati a settembre 2021: Daria Raimondo e Rebecca Di Giovannantonio, guidate da Natasha Piludu, hanno sfiorato l’impresa arrendendosi in finale allo Sporting Club Eur. I ragazzi under 14 hanno raggiunto le finali nazionali dei Campionati italiani giovanili a squadre by Italgas.

Buon piazzamento anche nella classifica del Trofeo FIT Assoluto, con il circolo barese che si posiziona al settimo posto grazie ai 96 punti attribuiti per i risultati raggiunti nei campionati di Serie A2 maschile (49), Serie A2 femminile (35) e nelle categorie under 12-16 (12).

Questo è un risultato meraviglioso che arriva in un momento di difficoltà causato dall’emergenza sanitaria – spiega Nicoletta Virgintino, presidente del CT Bari -. Sono orgogliosa di poter essere presidente di un circolo che può vantare una delle migliori scuole tennis d’Italia. Sui nostri campi si allenano talenti e giovani promesse: speriamo che in futuro potranno eguagliare le gesta dei grandi tennisti pugliesi che sono riusciti ad imporsi in campo nazionale e internazionale”.

Il 2021 è stato un anno positivo anche per la scuola tennis del Circolo Tennis Bari. I risultati raggiunti dai tennisti e dalle tenniste portacolori della realtà barese hanno permesso di ottenere il secondo posto nella classifica nazionale “Grand Prix – Trofeo scuole tennis 2021”. Sono stati 5300 i punti attributi alla scuola tennis pugliese, che nonostante il suo grado di “Standard school” ha superato realtà storiche come il Circolo della Stampa (Torino) e l’Eur Sporting Club (Roma), posizionandosi alle spalle dell’ASD Tennis Training (Foligno). Primo posto conquistato invece nella classifica delle Standard School italiane.

Un risultato che premia gli sforzi dei maestri della scuola tennis del CT Bari, impegnati quotidianamente per permettere ai propri allievi di raggiungere grandi risultati: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo – aggiunge Raffaele Gorgoglione, maestro nazionale del CT Bari -. In questi sette anni abbiamo lavorato molto sul settore giovanile, il circolo ha accolto la nostra società (Amagon, ndr) e siamo riusciti a sviluppare un ottimo progetto che parte dalla scuola SAT e accompagna i ragazzi e le ragazze per tutto il percorso di crescita. Il nostro staff è composto da 15 persone, possiamo contare su una nutrizionista e una mental coach oltre che su cinque preparatori fisici”.

“I risultati raggiunti dal Circolo Tennis Bari sono il modo migliore per iniziare questa nuova stagione – conclude Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale FIT Puglia -. La qualità della scuola tennis, certificata dall’ottimo piazzamento nella classifica generale, permetterà ai giovani talenti di raggiungere nuovi traguardi sia in campo nazionale che internazionale. I circoli pugliesi sono presenti nella parte alta di molte classifiche, siamo contenti del lavoro svolto dai maestri e, soprattutto, dai dirigenti”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti