Winter Cup U14, Italia sconfitta a Bari ma qualificata

Gli azzurrini sono stati sconfitti in finale dalla Romania, ma hanno staccato comunque il pass per le finali in programma a Veska, in Repubblica Ceca dal 20 al 22 febbraio

10 febbraio 2020

Finale amara per l’Italia nella Tennis Europe Winter Cup 2020 under 14. Alla New Country Tennis Academy di Bari, gli azzurrini vedono sfumare la vittoria contro la Romania al super tiebreak del doppio di spareggio. La squadra di Tomas Tenconi, grazie alla finale nel tabellone di qualificazione, si è garantita comunque un posto nelle finali in programma a Veska, in Repubblica Ceca dal 20 al 22 febbraio. Il 2-1 per la Romania è maturato grazie alla vittoria di Calin Teodor Stirbu contro Giorgio Gatto per 63 64. I due si sono trovati contro anche nel doppio di spareggio vinto dalla coppia Preda/Stirbu 62 46 102 su Battiston/Gatto. In precedenza Battiston aveva firmato il punto del pareggio battendo 63 61 Gabriel Ghetu. 

“Sono orgoglioso della prestazione dei ragazzi – ha dichiarato il capitano italiano, Tomas Tenconi, al termine dei match -, probabilmente nelle ultime fasi del doppio abbiamo accusato la stanchezza accumulata in questa settimana. Perdere così fa male, ma torniamo a casa soddisfatti perché ci siamo battuti alla pari per tutta la durata del match”. La Winter Cup ha assunto ormai il formato della Coppa Davis: “Alessandro, Giorgio e Daniele hanno imparato molto durante questa settimana – conclude Tenconi -. Rappresentare la propria nazione, fare gruppo e giocare per la squadra sono esperienze che aiutano i giocatori più giovani a crescere”.


Quarti di finale
ITALIA-GRAN BRETAGNA 2-1

Alessandro Battiston (ITA) b. Luke Hooper (GBR) 46 63 75
Viktor Frydrych (GBR) b. Daniele Rapagnetta (ITA) 62 61
Alessandro Battiston/Giorgo Gatto (ITA) b. Viktor Frydrych/Benjamin Guisc Wan 63 61

Semifinale
ITALIA-CIPRO 2-1

Alessandro Battiston (ITA) b. Nikita Sclearenco (CYP) 62 62
Andreas Timini (CYP) b. Daniele Rapagnetta (ITA) 63 63
Alessandro Battiston/Giorgio Gatto (ITA) b. Nikita Sclearenco/Andreas Timini 62 62

Finale
ITALIA-ROMANIA 1-2


Calin Teodor Stirbu (ROM) b. Giorgo Gatto (ITA) 63 64
Alessandro Battiston (ITA) b. Gabriel Ghetu (ROM) 63 61
Luca Preda/Calin Teodor Stirbu (ROM) b. Alessandro Battiston/Giorgio Gatto (ITA) 62 46 102

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi