Tennis in piazza, grande successo a Rutigliano!

Più di 400 bambini delle scuole primarie hanno affollato i mini campetti allestiti in piazza Kennedy.

27 settembre 2019

Più di 400 bambini delle scuole di Rutigliano hanno partecipato alla prima edizione di “Tennis in piazza”, manifestazione organizzata dal comitato regionale FIT Puglia in collaborazione con l’amministrazione comunale. Per un’intera mattina piazza Kennedy, luogo simbolo della città di Rutigliano, si è trasformata in un grande campo da tennis.

Il maestro nazionale Giovanni Dell’Edera, la fiduciaria FIT per la provincia di Bari Giusy Zigrino e il preparatore fisico Giuseppe Stano hanno accolto i ragazzi delle scuole primarie di Rutigliano per introdurli nel mondo del tennis.

I piccoli studenti hanno effettuato degli esercizi con la racchetta e si sono divertiti giocando alcuni punti nei mini campetti allestiti in piazza. La giornata si è rivelata un successo: le bambine e i bambini sono tornati in classe felici di aver provato con mano questo fantastico sport.

“Abbiamo voluto riportare al centro del nostro abitato il tennis, una pratica sportiva che vorremo far ritornare qui a Rutigliano – spiega il sindaco Giuseppe Valenzano -. Sensibilizzare i ragazzi sul tema dello sport è importantissimo, la risposta di oggi ne è la testimonianza più evidente. I giovani hanno bisogno di giocare, di riappropriarsi degli spazi pubblici per imparare i valori di agonismo e rispetto dell’avversario”.

“Purtroppo questa è una delle poche città in Puglia dove non c’è un circolo tennis – conclude Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale pugliese -. Siamo stati contattati dal comune per far conoscere questo sport dal punto di vista pratico e coinvolgere i ragazzi delle scuole. La nostra speranza è che si muova qualcosa e che si riesca, attraverso strutture già esistenti o che il comune ha intenzione di costruire, di costituire un circolo tennis”.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi