Fed Cup Junior, l'Italia Under 18 al CT Maglie

Elisabetta Cocciaretto, Martina Biagianti e Federica Rossi, capitanate da Fausto Scolari, affronteranno Croazia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Ungheria.

08 agosto 2019

Dal 31 luglio al 2 agosto il Circolo Tennis di Maglie sarà nuovamente punto di riferimento del tennis internazionale con le semifinali della Reina Soisbault Cup, la prestigiosa competizione a squadre organizzata da Tennis Europe che incoronerà la nazionale campione d'Europa Under 18 femminile e porta d'ingresso per le convocazioni in Fed Cup.

A Maglie sarà quindi possibile, come una macchina del tempo, vedere giocare le campionesse del futuro, le eredi della Pennetta, Vinci, Schiavone, Giorgi, e della Errani che hanno scritto la storia del tennis in Italia.

La nazionale italiana, capitanata da Fausto Scolari, ripropone la stessa formazione che ha vinto il girone magliese l'anno scorso. Elisabetta Cocciaretto (già nella squadra di Fed Cup), Martina Biagianti e Federica Rossi. Tutte classe 2001.

Le azzurrine del tennis, per accedere alle finali di Granville, in Francia, dovranno confrontarsi con altre 5 squadre nazionali, Croazia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Ungheria. Solo le prime due qualificate staccheranno il biglietto per le finali e sarà importante vincere per presentarsi come testa di serie nel tabellone finale.

Al CT Maglie viene ancora una volta riconosciuto un livello di eccellenza sportiva sia per l'organizzazione di manifestazioni internazionali che per meriti agonistici con la sua presenza, da tantissimi anni, nel massimo campionato di serie A1 che riprenderà a metà ottobre. Il presidente del CT Maglie, Carlo De Iaco, nella definizione di eccellenza sportiva pugliese richiama l'evento del mese scorso che ha visto ospite del circolo magliese la dirigenza dell'US Lecce Calcio: “Queste due eccellenze vengono dal grande uomo e dirigente sportivo Mario Stasi che designò suoi eredi Ernesto Sticchi Damiani, padre di Saverio, e me. Perché riteneva che la nostra passione per i giovani e le capacità organizzative, fossero l'ideale per Lecce e per Maglie” Per il direttore del torneo, Antonio Baglivo: “Il nostro circolo si contraddistingue, sia su scala nazionale che internazionale, per le manifestazioni di altissimo livello che organizza stabilmente da tantissimi anni quali il torneo internazionale Under 12, la Fed Cup Junior Under 18 e, negli anni passati, anche la Coppa Davis Junior Under 16". 

Gli incontri si giocheranno nel pomeriggio dalle ore 14 da mercoledì 31 luglio fino alle finali che si svolgeranno venerdì 2 agosto. Tutto con ingresso libero. La cerimonia di apertura si svolgerà martedì 30 luglio alle ore 18,30 con la presentazione ufficiale delle squadre e il sorteggio per il tabellone.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi