-

Serie B, seconda giornata positiva per le piemontesi

In B1 Ronchiverdi e Canottieri Casale confermano le vittorie dell'esordio, bene anche San Mauro e nel femminile Nuova Casale. In B2 i due derby maschili premiano Villaforte e Country Club Cuneo, nel femminile vola Beinasco. Il resoconto della seconda giornata di gare della squadre piemontesi

24 maggio 2022

Domenica 22 maggio si è disputata la seconda giornata del Campionato nazionale a squadre di Serie B 2022. In B1 sono scese in campo tutte le sei compagini piemontesi ed il bilancio è stato ampiamente positivo con quattro successi, due pareggi e nessuna sconfitta.

Le squadre maschili hanno vinto tutte. Ronchiverdi Torino e Canottieri Casale hanno confermato quanto di buona fatto nella prima giornata con due convincenti successi casalinghi: i torinesi sui veneti del Tc Padova senza perdere set, gli alessandrini sui baresi dell'Angiulli dopo aver perso un singolare molto combattuto. Pronto riscatto, invece per il San Mauro Country Club che, reduce dal ko all'esordio, si è imposto in Umbria sui campi dello Junior Perugia facendo sempre gara di testa.

Ronchiverdi e Casale guidano a punteggio pieno (6 punti) i rispettivi gironi e nella prossima giornata, in programma domenica 29 maggio, cercheranno di confermare il loro primato in trasferta: nel gruppo 3 i torinesi saranno di scena in Lombardia contro il Ct Parabiago (ultimo con 0 punti), nel gruppo 5 i cuneesi voleranno in Veneto contro il Tc Schio Artel (terzo con 3 punti). I primi 3 punti hanno, invece, permesso a San Mauro di salire al secondo posto del girone 6 (in coabitazione con altre quattro squadre), nel prossimo turno sfida casalinga contro i siciliani del Tc Palermo 2 (ultimo con 0 punti).

Sul fronte femminile gran debutto per la Sport Club Nuova Casale che sui campi alessandrini ha lasciato le briciole alle pugliesi della Salento Tennis Academy. Buoni pareggi in trasferta, al termine di altrettante sfide molto equilibrate, per la Stampa Sporting Torino nelle Marche contro il Ct Montecchio Megabox e per il Country Club Cuneo nel Lazio contro il Ct Eur Roma.

La formazione del San Mauro CC

Questi primi 3 punti portano Casale subito al secondo posto (in compagnia di altri quattro team) del girone 2, nella seconda giornata le alessandrine giocheranno ancora in casa, contro il Tc Pistoia (ultimo con 0 punti). Il secondo pareggio colloca la Stampa Sporting al quarto posto del girone 3, per le torinesi ci sarà ora la trasferta ligure contro il Tc Genova (ultimo con 0 punti). Il primo punto in cascina non impedisce, invece, a Cuneo di lasciare l'ultimo posto del girone 1, in compagnia però di altre cinque compagini tra cui le lombarde del Vavassori Tennis Team, che saranno le prossime avversarie ospitate dalle cuneesi.

In Serie B2 il girone maschile tutto piemontese (1) ha visto sugli scudi il Country Club Cuneo e il Villaforte Tennis San Salvatore Monferrato: i cuneesi hanno prevalso in casa nel match tutto cuneese sul Tc Saluzzo cedendo solo il doppio finale, mentre gli alessandrini hanno espugnato i campi della Stampa Sporting Torino con cinque match vinti senza cedere set. Gran battaglia, invece, sui campi del Verde Lauro Momy Sport Village Rivalta di Torino dove il Tc Sale è riuscito a rimontare da 0-2. Ha riposato il Tc Borgaro Torinese.

Nella classifica del girone 1 comandano in tre: Sale, Cuneo e Villaforte (4 punti), seguono Verde Lauro (2 punti) e Saluzzo (1 punto), chiudono Stampa Sporting e Borgaro (0 punti ma con una sola partita all'attivo). Nella terza giornata, in programma domenica 29 maggio, Stampa Sporting-Sale, Borgaro-Verde Lauro e Villaforte-Saluzzo con Cuneo che riposerà.

La formazione della Sport Club Nuova Casale

Sempre in B2, ma tra le donne, continua a volare il Tennis Beinasco, che ha regolato le brianzole del Ct Ceriano Laghetto grazie a tre match vinti autorevolmente. Esordio con pareggio, invece, per il Tc Piazzano Novara in un'altra sfida lombardo-piemontese, contro il Ct Parabiago, dove i quattro incontri hanno avuto poca storia.

Nella classifica del girone 1 Beinasco è primo con 5 punti (1 di penalizzazione), Piazzano è quarto (1 punto in coabitazione con Parabiago). Nella terza giornata Beinasco riposerà, Piazzano ospiterà il Tc Finale Ligure (secondo con 4 punti).

SERIE B1 MASCHILE

Girone 3

Ronchiverdi Torino – Tc Padova 6-0

Girone 5

Canottieri Casale Monferrato (AL) – Sg Angiulli Bari 5-1

Girone 6

Junior Perugia – San Mauro Country Club San Mauro Torinese (TO) 2-4

SERIE B1 FEMMINILE

Girone 1

Ct Eur Roma – Country Club Cuneo 2-2

Girone 2

Sport Club Nuova Casale Monferrato (AL) – Salento Tennis Academy Arnesano (LE) 4-0

Girone 3

Ct Montecchio Megabox Vallefoglia (PU) – Stampa Sporting Torino 2-2

SERIE B2 MASCHILE

Girone 1

Verde Lauro Momy Sport Village Rivalta di Torino (TO)Tc Sale (AL) 3-3

Country Club Cuneo - Tc Saluzzo (CN) 5-1

Stampa Sporting Torino - Villaforte Tennis San Salvatore Monferrato (AL) 1-5

Tc Borgaro Torinese ha riposato

SERIE B2 FEMMINILE

Girone 1

Tennis Beinasco (TO) – Ct Ceriano Laghetto (MB) 3-1

Tc Piazzano Novara – Ct Parabiago (MI) 2-2

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti