Piccoli under crescono, l'FTP Cup pure

Il Circolo della Stampa Sporting di Torino ha ospitato l'epilogo del circuito regionale riservato alle categorie Under 10, 11 e 12. Confermato un importante trend di crescita. “Tutti coinvolti, con un occhio di riguardo anche per i Global Goals dell'ONU”

18 dicembre 2019

La parola chiave? Futuro. Parte integrante del nome e dello spirito della Futuro Tennis Piemonte Cup appunto, un circuito regionale riservato alle categorie under 10, 11 e 12. Il Master, ospitato dai campi veloci indoor del Circolo della Stampa Sporting Torino, ha chiuso un'edizione che si può già definire da record. “Superare la quota di 400 iscrizioni complessive nelle tre tappe iniziali costituisce un risultato rimarchevole di cui siamo molto soddisfatti – spiega il consigliere regionale Davide Barberis, ideatore della Futuro Tennis Piemonte Cup –. Gli appuntamenti al Royal, al Monviso e a Le Pleiadi hanno abbattuto, di volta in volta, il precedente primato di partecipazione, arrivando a sfiorare i 150 partecipanti e proseguendo quel trend di crescita che ha caratterizzato il circuito sin dal suo esordio”.

L'aspetto ludico-educativo
E oltre ai risultati c'è di più: “Va sottolineata - prosegue Barberis - l'importanza della parte ludica e di quella socio-educativa della Futuro Tennis Piemonte Cup. I ragazzi hanno potuto giocare in una parte della stagione dove è più difficile farlo e hanno potuto condividere questo momento di confronto e divertimento con le proprie famiglie (le tappe e il Master si sono disputato nel fine settimana, ndr). Abbiamo cercato di coinvolgere tutti anche sui cosiddetti Global Goals, vale a dire gli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall'Onu nell'Agenda 2030, per far capire come ognuno possa fare realmente qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo. Per il 2020 – conclude Barberis – stiamo valutando un allargamento alla categoria Under 13”.

Tutti i partecipanti del Master a Bardonecchia
Il Master ha eletto reginetta Matilde Lampiano Garbarini (Under 10), che ha concluso la manifestazione senza perdere neppure una partita. Si è confermata anche Anna Bellelli (Under 11), vincitrice al Royal e al Monviso. Per Alberto Velotta (Under 12) il successo è arrivato, invece, dopo due finali perse (il favorito Edoardo Mondini era impegnato in Coppa d'Inverno con la selezione del Piemonte / Valle d'Aosta). Nelle altre categorie, titolo a tre vincitori dell'ultima tappa a Le Pleiadi: Diego Vigorita (Under 10), Stefano Andreis (Under 11) e Aurora Bussi (Under 12). Il Comitato Regionale Piemonte ha consegnato a tutti i 27 partecipanti del Master un buono per la partecipazione al Centro Estivo FIT di Bardonecchia per la stagione 2020. A tutti è stata, inoltre, donata una bottiglia di alluminio come simbolo del 12° Global Goal, l'obiettivo del consumo e della produzione responsabile.

Cos'è la Futuro Tennis Piemonte Cup
Futuro Tennis Piemonte Cup 2019 è la terza edizione del circuito regionale giovanile riservato alle categorie Under 10 (classi 2009, 2010 e 2011), Under 11 (classe 2008) e Under 12 (classe 2007). La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale del Piemonte, è nata nel 2017 su iniziativa del consigliere regionale Davide Barberis con la collaborazione di Elisa Candido. Il circuito si è articolato in una fase iniziale (tre tappe) e si è concluso col Master finale per i primi quattro classificati di ogni categoria e tutti i giocatori eventualmente a parità di punteggio. Tutti gli incontri si sono disputati con formula simile a quella Next Gen, cioè 3 set ai 4 giochi, con punto-secco sul 40-40 e tie-break sul 3-3.


Ecco i risultati delle finali del Master:

Maschile
Under 10: Diego Vigorita (Le Pleiadi Moncalieri) b. Simone Cerani (Verde Lauro Fiorito Rivalta di Torino) 4-3 4-3
Under 11: Stefano Andreis (Sporting Borgaro Torinese) b. Gabriel Deza Huete (Stampa Sporting Torino) 4-2 4-2
Under 12: Alberto Velotta (Nord Tennis Torino) b. Gabriele Grieco (Tirumapifort Chivasso) 3-4 4-1 4-1

Femminile
Under 10: Matilde Lampiano Garbarini (Stampa Sporting Torino) b. Noemi Pierfederici (Mezzaluna Villanova d'Asti) 4-3 4-1
Under 11: Anna Bellelli (Sisport Torino) b. Beatrice Bruni (Orti Alessandria) 4-1 4-1
Under 12: Aurora Bussi (Tennis Vallebelbo Santo Stefano Belbo) b. Irene Amigazzi (Tennis Ghiffa) 4-1 4-3
1cf28c76-6ad8-4d5c-933c-176ac66d7d43
Play

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi