-

Serie C: un poker lombardo sale in B2

Con la gara di ritorno del tabellone nazionale dei playoff, si è conclusa la Serie C 2022. Promosse Amp Pavia, Tc Crema e Città dei Mille Bergamo in campo maschile mentre nel femminile avanza di categoria il Quanta Milano

18 luglio 2022

La squadra dell'AMP Pavia

Il Campionato nazionale di Serie C 2002 ha emesso i suoi verdetti per la promozione in B2. La Lombardia scendeva in campo con nove compagini, sei maschili e tre femminili, e ha ottenuto quattro promozioni complessive: nel maschile ce l'hanno fatta l'Amp “A” Pavia, il Tc Crema e il Tc Città dei Mille Bergamo, nel femminile obiettivo centrato dal Quanta Club Milano.

In campo maschile le tre formazioni lombarde hanno conquistato la promozione senza dover troppo sudare. Reduci dal 4-2 casalingo, Pavia e Crema non hanno dato la minima possibilità di rimonta ai loro avversari, rispettivamente gli emiliani del Tc Mirandola “A” e i calabresi del Ct Gioia 1974. Ancora più semplice il compito di Bergamo: gli orobici, forti del 5-1 esterno, hanno subito chiuso i conti contro i marchigiani del Tc Porto Recanati.

Hanno dovuto, invece, soffrire fino all'ultimo punto le ragazze del Quanta Club Milano: le meneghine, opposte alle trevigiane del Park Tennis Villorba, si sono guadagnate l'avanzamento di categoria in Veneto grazie alla vittoria nel doppio dopo che l'andata si era conclusa in parità.

Le altre cinque squadre lombarde impegnate nei playoff non sono riuscite a centrare il salto di categoria e giocheranno dunque in Serie C anche nel 2023.

Nel maschile il rammarico maggiore è per la Canottieri Ticino Pavia: dopo il 3-3 casalingo, i pavesi hanno perso 2-4 in Veneto contro i vicentini del Tc Sandrigo; pochi rimpianti, invece, per i ragazzi del San Colombano al Lambro e del Tc Gavardo che erano stati già sconfitti tra le mura amiche nell'andata, rispettivamente dagli emiliani del Tc Borgotrebbia Piacenza e dagli abruzzesi del Ct Pescara “A”.

Sul fronte femminile anche il Tc Milano Bonacossa e l'Asd Gt Gigi Nembro avevano perso nettamente l'andata casalinga e il trend non è mutato nel match di ritorno: le milanesi contro le venete del Ct Scaligero “A” Verona, le bergamasche contro piemontesi del Tennis Vallebelbo.

La formazione del Tc Crema

I risultati delle squadre lombarde nel tabellone nazionale di Serie C maschile:

Tc Mirandola “A” (MO) – Amp “A” Pavia 1-5 (andata 2-4)

Tc Borgotrebbia Piacenza – San Colombano al Lambro (MI) 4-0 (andata 4-2)

Ct Gioia 1974 Gioia Tauro (RC) – Tc Crema (CR) 1-3 (andata 2-4)

Tc Sandrigo (VI) – Canottieri Ticino Pavia 4-2 (andata 3-3)

Tc Città dei Mille Bergamo – Tc Porto Recanati (MC) 2-0 (andata 5-1)

Ct Pescara “A” – Tc Gavardo (BS) 2-0 (andata 5-1)

 

I risultati delle squadre lombarde nel tabellone nazionale di Serie C femminile:

Ct Scaligero “A” Verona – Tc Milano A. Bonacossa 2-1 (andata 4-0)

Tennis Vallebelbo Santo Stefano Belbo (CN) – Asd Gt Gigi Nembro (BG) 2-0 (andata 4-0)

Park Tennis Villorba (TV) – Quanta Club Milano 1-3 (andata 2-2)

Lorem ipsum

La squadra del Quanta Club

La formazione del Città dei Mille di Bergamo

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti