-

Serie B: Lecco e Treviglio a caccia della promozione

Domenica 26 giugno ha preso il via la fase conclusiva del Campionato a squadre. In B1 i lariani e i bergamaschi si qualificano per il turno decisivo dei playoff. In B2 nei playoff bene le ragazze di Parabiago mentre i ragazzi del Quanta perdono di misura

28 giugno 2022

La formazione del Tc Lecco

Domenica 26 giugno ha preso il via la seconda fase del Campionato nazionale a squadre di Serie B 2022: i playoff per ottenere la promozione e i playout per evitare la retrocessione. In Serie B1 le due squadre lombarde qualificate ai playoff, i ragazzi del Tc Lecco e del Tc Treviglio, hanno superato il primo turno, accedendo così alla finale che decreterà la promozione in A2.

I due team hanno sfruttato il fattore-campo, staccando il pass per il turno decisivo dei playoff al termine di due incontri molto equilibrati. Lecco ha sconfitto i toscani dello Sporting Club Montecatini Terme, mentre Treviglio ha piegato gli emiliani del Ct Reggio Emilia (decisivo il doppio di spareggio con i bergamaschi bravi ad imporsi dopo aver perso i due precedenti incontri di coppia).

Nella finale per la promozione Lecco affronterà un'altra squadra emiliana, lo Sporting Club Sassuolo (prima a punteggio pieno nella fase a gironi), mentre Treviglio se la vedrà con i toscani del Ct Giotto Arezzo (primi nel girone dei lecchesi). La finale per la promozione in Serie A2 si disputerà con la formula di andata e ritorno (domenica 3 e 10 luglio): Lecco e Treviglio giocheranno in casa il primo match.

Buone notizie anche dai playout per evitare la retrocessione in Serie B2, dove altre due squadre maschili lombarde, il Ct Pavia e il Ct Ceriano Laghetto, hanno disputato l'incontro di andata. Pavia ha ipotecato la salvezza, vincendo con autorevolezza nelle Marche contro il Ct Maggioni San Benedetto del Tronto. Ceriano ha pareggiato in Sicilia sui campi del Tc Palermo 2. Domenica 3 luglio si giocherà il ritorno in Lombardia.

La squadra del Tc Treviglio

Le altre tre squadre lombarde di B1 avevano già concluso il Campionato al termine della fase a gironi: le ragazze dello Junior Milano avevano ottenuto la salvezza diretta (con permanenza in B1 anche nella stagione 2023), mentre i ragazzi del Ct Parabiago e le ragazze del Vavassori Tennis Team Palazzolo sull'Oglio erano retrocessi in B2.

La formazione di Pavia

Per quanto riguarda la Serie B2 sono scese in campo cinque squadre lombarde nella gara di andata di playoff e playout, per ottenere la promozione in B1 e per evitare la retrocessione in C. L'unica vittoria è arrivata dalle ragazze del Ct Parabiago che nei playoff hanno sconfitto le sarde del Ct Torres Sassari. Positivo anche il pareggio esterno dei ragazzi Sporting Club Selva Alta Vigevano sui campi laziali del Tc Sardegna Terracina con i pavesi che hanno perso il secondo doppio proprio al fotofinish.

Tutte sconfitte le restanti tre squadre lombarde. Nei playoff maschili il Tc Quanta Club Milano ha perso di misura in un'altra trasferta laziale al cospetto del Tc Viterbo. Nei playout sono, invece, giunti due pesanti rovesci interni: i ragazzi del Milago Tc Buccinasco hanno raccolto un punto contro i piemontesi del Verde Lauro Momy Sport Village Rivalta di Torino e le ragazze dell'Harbour Club Milano hanno incassato il classico cappotto dalle trentine del Ct Rovereto. L'incontro di ritorno dei playoff e dei playout di B2 è previsto per domenica 3 luglio.

La formazione del Ct Parabiago

Al termine della fase ai gironi di Serie B2 erano già stati definiti i seguenti verdetti. Nel maschile: promozione in B1 del Tc Milano Bonacossa, salvezza diretta (con permanenza in B2 anche nella stagione 2023) del Tc Guidizzolo e retrocessione in C del Tc Ambrosiano Milano e dell'Harbour Club Milano. Nel femminile, salvezza diretta (con permanenza in B2 anche nella stagione 2023) del Tc Città dei Mille Bergamo e retrocessione in C del Ct Ceriano Laghetto.

 

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre lombarde:

SERIE B1 MASCHILE

Playoff

Tc Treviglio (BG) – Ct Reggio Emilia 4-3

Tc Lecco – Sc Montecatini Terme (PT) 4-2

Playout

Tc Palermo 2 – Ct Ceriano Laghetto (MB) 3-3

Ct Maggioni San Benedetto del Tronto (AP) – Tc Pavia 1-5

SERIE B2 MASCHILE

Playoff

Tc Viterbo - Tc Quanta Club Milano 4-2

Playout

Tc Sardegna Terracina (LT) – Sc Selva Alta Vigevano (PV) 3-3

Milago Tc Buccinasco (MI) – Verde Lauro Fiorito Momy Sv Rivalta di Torino (TO) 1-5

SERIE B2 FEMMINILE

Playoff

Ct Parabiago (MI) – Ct Torres Tennis Sassari 3-1

Playout

Harbour Club Milano – Ct Rovereto (TN) 0-4

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti