C'è la Coppa Lambertenghi al Bonacossa

L'appuntamento con l'edizione numero 77 dei Campionati italiani under 12 maschili e femminili è per la prima settimana di settembre

30 agosto 2019

La Coppa Porro Lambertenghi 2019, edizione numero 77 dei Campionati italiani under 12 maschili e femminili, è alle porte. Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa si appresta ad accogliere i migliori classe 2007 azzurri: quelli provenienti dalle diverse fasi di selezione regionale e dalle qualificazioni nazionali (che si disputeranno da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre) più i designati dalla Commissione campionati e classifiche sentito il Settore tecnico federale. Da lunedì 2 settembre spazio ai tabelloni principali che si concluderanno domenica 8.

La Coppa Lambertenghi assegna quattro tricolori: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio femminile. Viene inoltre assegnato un Trofeo delle Regioni (si considera le regioni di tesseramento e non di residenza) in base ai risultati ottenuti complessivamente nelle quattro gare. Tutti gli incontri del singolare si disputano al meglio di due set su tre con tie-break in ogni set sul 6-6. Nel doppio l'eventuale terzo set è sostituito da un tie-break decisivo a 10 punti. Possono partecipare anche i giocatori e le giocatrici giunti nei quarti di finale dei Campionati italiani under 11.

Nell'albo d'oro della 'Lambertenghi', la cui prima edizione risale al 1939, figurano molti nomi di spicco del tennis italiano come Paolo Bertolucci (1964), Corrado Barazzutti (1965), Gloria Pizzichini (1987), Adriana Serra Zanetti (1988), Federico Luzzi (1992), Potito Starace (1993), Roberta Vinci (1995) e Thomas Fabbiano (2001).

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi