Coppe Autunnali al via: on line anche le Coppe autunnali Giovanili

Già nel pieno della competizione Coppa Raffo e Riviera dei Fiori. Partite malgrado la pioggia Coppa 2.7, Coppa Corradi e Coppa Over 45 lim 3.4 (calendari pubblicati online alla voce Campionati a Squadre - Altri campionati). Il 3 novembre partiranno anche le Coppe autunnali Giovanili (calendari pubblicati online alla voce Campionati a Squadre - Altri campionati). Mentre dopo un'attenta valutazione, per evitare sovrapporsi di molte gare, le coppe Bonici e mista partitanno da NOVEMBRE con il mese del misto!!! A breve i calendari

di CR Liguria Segreteria  | 24 ottobre 2019

Il sipario si sta per alzare su una nuova speciale edizione dei Campionati autunnali, ormai tradizionalmente organizzati dal Comitato regionale ligure.

Tanti tennisti aspettano sempre con impazienza il via ufficiale a una serie di gare capaci di coinvolgere a livello agonistico tutte le categorie di giocatori in un periodo dell’anno in cui altrimenti mancherebbero competizioni a squadre e opportunità di confronto.

Quest’anno però c’è un motivo in più per essere impazienti. L’edizione 2019/20 rappresenterà per i Campionati autunnali un punto di svolta, l’inizio di un nuovo corso.

Il Comitato regionale ligure vuole infatti assegnare a questo tipo di manifestazione una vetrina ancora   più importante nell’ambito del nostro movimento.

Basti pensare che la Fit Liguria ha deciso di sostituire la Festa dei Circoli organizzata nel 2017 e 2018 in ottobre, con una  Festa di premiazione  ad hoc  in grande stile che vedrà  come principali  protagonisti proprio  i vincitori dei Campionati autunnali e che si terrà in primavera , alla conclusione delle gare, in un prestigioso e storico Circolo ligure.

La nuova veste assegnata ai Campionati autunnali, con modifiche alle limitazioni di classifica, ai regolamenti e in alcuni casi anche ai nomi delle gare, risponde alle esigenze manifestate da numerosi Circoli, che a più riprese hanno chiesto al Comitato una semplificazione dei tornei, un coinvolgimento ancora maggiore dei tesserati e una razionalizzazione dei tempi di gioco con l’applicazione in alcuni casi di punteggi ridotti per venire incontro ai giocatori e alle famiglie dei ragazzi.

A questo proposito ad esempio vale la pena ricordare che tutte le competizioni, meno quelle a cui prendono parte i seconda categoria, prevedono match di singolare con il super tie break al posto del terzo set e che le coppe giovanili si giocano con no ad e super tie break al terzo set.

A questo punto davvero non resta che leggere attentamente i regolamenti delle varie Coppe e allestire le formazioni. Ancora una volta buon tennis a tutti! E arrivederci alla prossima primavera in occasione della grande Festa di premiazione delle nuove Coppe autunnali della Fit Liguria.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi