Winter Cup Under 12: Italia Campione d'Europa

I ragazzi capitanati da Luca Sbrascini trionfano a Veska superando per 2 a 1 la Slovenia

di Lorenzo Andreoli | 05 marzo 2020

La selezione azzurra under 12 è Campione d'Europa. Il romano Vito Darderi, Raffaele Ciurnelli e Noah Canonico trionfano a Veska (Repubblica Ceca) nella Winter Cup superando per 2 a 1 la Slovenia in virtù del successo in singolare di Canonico e del doppio conquistato dalla coppia Darderi/Ciurnelli.

Una vittoria straordinaria che mancava da diversi anni, figlia dei un movimento in salute pronto a guardare al futuro con grande ottimismo. Ragazzi giovani ma dal cuore grande, in grado di superare tutte le avversità e di gestire con maturità il peso della maglia azzurra.

Più che mai soddisfatto capitan Luca Sbrascini, vicino ai piccoli campioni dal primo all'ultimo punto. "Sono felicissimo di come siano andate le cose - ha dichiarato Sbrascini - è stato un successo di squadra. Abbiamo iniziato con le qualificazioni di Tallin a fine gennaio, con la consapevolezza che sarebbe stata lunga e dura. Per ragazzi nati nel 2008 è la prima, vera esperienza significativa. Qui non siamo venuti solamente a giocare. Uno dei nostri obiettivi era quello di crescere e di iniziare ad abituarci alla routine del lavoro e ho avuto ottime risposte da parte di tutti. Gli ultimi cinque anni è stata la Repubblica Ceca ad alzare al cielo il trofeo e succedere ad una nazionale forte e competitiva è per noi motivo di orgoglio. Abbiamo vissuto emozioni forti, rispettando l'avversario e le nostre sensazioni. Questa medaglia d'oro è meritata e i complimenti ricevuti da ogni parte del mondo ci confermano che dobbiamo continuare così".

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi