Forlì esalta il cinese Zhenxu Ji

Primo successo internazionale per il giovane asiatico. Titolo femminile a Marianna Lauro

di Redazione | 16 luglio 2019

Il circuito ITF UNIQLO Wheelchair Tennis Tour ha fatto tappa in Emilia Romagna, per il 7° Torneo Città di Forlì, evento di categoria Futures Series ($4.000) ed unico appuntamento ITF che si gioca in Regione. Il torneo, organizzato dal veterano forlivese del tennis in carrozzina Marco Amadori, si è disputato nel secondo fine settimana di luglio (11-14) sui campi in terra battuta dell'impianto comunale del Forum Tennis di Forlì ed ha celebrato il primo titolo internazionale del giovane emergente cinese Zhenxu Ji.

Ji, classe 2000, si era già messo in evidenza settimana scorsa nel BNL Open di Grugliasco, giungendo in semifinale. A Forlì, il cinese (135) ha fatto un altro step, piegando in una finale infinita proprio quel Gatean Menguy (30 ITF / tds 1) che lo aveva fermato in Piemonte. Tra le vittime di Ji gli azzurri Luca Spano (90/8) negli ottavi di finale ed in semifinale il numero uno italiano Ivan Tratter (46/4), già battuto dall'asiatico al Monviso. Stessa sorte per Martin Legner (35/2) nei quarti di finale: l'intramontabile austriaco classe '61, fresco trionfatore a Grugliasco, ha prevalso in doppio (con l'olandese Carlos Anker), intascando il suo 257° torneo ITF di coppia.

Dominio azzurro negli altri tabelloni di gara (femminile e quad), dove la pluri-campionessa italiana Marianna Lauro (50/1) e Ivano Boriva (51) hanno fatto doppietta. Nei tornei di coppia, Lauro si è imposta in tandem con Silvia Morotti, Boriva con Alberto Saja. Gli iscritti sono stati nel complesso un'ottantina, provenienti da tredici nazioni in rappresentanza di quattro continenti.

Ecco nel dettaglio i risultati delle finali:

Singolare Maschile: Zhenxu Ji (Chn) b. Gaetan Menguy (Fra) 6-7 7-6 6-3
Singolare Femminile: Marianna Lauro (Ita) b. Lauren Jones (Gbr) 6-3 7-6
Singolare Quad: Ivano Boriva (Ita) b. Andrea Silvestrone (Ita) 6-2 6-3
Doppio Maschile: Carlos Anker / Martin Legner (Ned / Aut) b. Gaetan Menguy / Luca Spano (Fra / Ita) 6-2 7-5
Doppio Femminile: Marianna Lauro / Silvia Morotti (Ita / Ita) b. Angela Grosswiler / Zoe Maras (Sui / Fra) 7-5 6-4
Doppio Quad: Ivano Boriva / Alberto Saja (Ita / Ita) hanno vinto il girone

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi