Europei: gli azzurrini chiudono con titolo maschile under 18

Nell’ultima giornata del campionato juniores, l’Italia vince nell’under 18 e 14 maschile e nel doppio misto under 14. Da giovedì a domenica tocca ai pro

04 settembre 2019

Gli azzurrini chiudono i Campionati europei di beach tennis, che si disputano a Kranevo, in Bulgaria, con il titolo maschile dell’Under 18: Riccardo Manenti e Niccolò Cattani hanno infatti sconfitto in finale i russi Reutov e Samokhvalov 75 61. Successo bissato dagli Under 14 Alessandro Galletti e Mattia Bertonelli che si sono imposti nel girone a 5 contro Bulgaria, Spagna e le due formazioni russe, piazzandosi primi davanti agli spagnoli. Nella stessa categoria è arrivato poi anche il titolo nel doppio misto. Nel torneo femminile Under 18 invece Camilla Spadoni e Giorgia Cancellieri sono state sconfitte dalle russe Ekaterina Glazkova e Veronika Pershina per 63 64. Ko anche gli azzurrini del doppio misto della stessa categoria, fermati sempre ad opera della Russia per 36 64 10-7.

Da giovedì a domenica toccherà ai pro. L'obiettivo azzurro non può che essere quello di rinsaldare un monopolio interrotto l'anno scorso dalla perdita dello scettro nel doppio maschile (pro).
Il gradino più alto degli 'Europei' è stato sempre monopolizzato dall'Italia, che ha vinto l'oro in ogni categoria (pro e under) tranne in due casi: il doppio misto nel 2015 vinto dai russi Nikita Burmakin e Daria Churakova e il doppio maschile del 2018 conquistato dai francesi Mathieu Guegano e Theo Irigaray con le due coppie italiane stoppate sorprendentemente in semifinale. Russia e Francia, ma anche la Spagna, rappresentano gli avversari più pericolosi per le coppie azzurre, che puntano a confermare tutte le vittorie precedenti e riprendersi quanto perso l'anno scorso.
Queste le coppie italiane selezionate per i Campionati europei di beach tennis 2019 di Kranevo. Doppio maschile: Doriano Beccaccioli e Davide Benussi, Mikael Alessi e Tommaso Giovannini. Doppio femminile: Sofia Cimatti e Giulia Gasparri, Flaminia Daina e Nicole Nobile. Doppio misto: Flaminia Daina e Doriano Beccaccioli, Sofia Cimatti e Tommaso Giovannini.
Le due spedizioni azzurre sono accompagnate dai capitani Simona Bonadonna (pro) e Michele Folegatti (under).

 

Risultati Under 14 e 18

Tabelloni e Ordine di gioco Pro


Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi