L'Emilia Romagna domina i Campionati italiani limitati

La competizione, disputata al Lido di Spina con l'organizzazione dell'Asd Sport Beach Bologna, ha visto gli atleti emiliano-romagnoli vincere sette dei dieci scudetti in palio

di Fabio Bagatella | 28 agosto 2019

Con sette scudetti e mezzo su dieci l'Emilia Romagna ha dominato i Campionati italiani limitati 2019 di beach tennis, riservati a seconda e terza/quarta categoria. La competizione, organizzata dall'Asd Sport Beach Bologna del presidente Luca Bonarini e disputata nel penultimo weekend di agosto (22-25) presso il Bagno Marrakech 55 del Lido di Spina (Comacchio) in provincia di Ferrara, ha visto gli atleti emiliano-romagnoli in grande spolvero: hanno incamerato tutti gli scudetti di terza/quarta categoria, i 'tre' maschili di seconda categoria (considerando la parte maschile del doppio misto), realizzando due doppiette tricolori e sfiorandone altrettante.

Tra i tanti atleti dell'Emilia Romagna in evidenza, i più bravi sono stati il 22enne cesenate Gian Maria Pazzaglia (seconda categoria) e la 16enne bolognese Anna Bussolari (terza/quarta categoria) che hanno conquistato due scudetti: in singolare sul ravennate Marco Scudellari e sulla ferrarese Gaia Albini, mentre nel doppio misto in coppia la marchigiana Camilla Spadoni e con l'altro ravennate Federico Caroli. Hanno sfiorato la doppietta tricolore anche il bolognese Niccolò Cattani (seconda categoria) e la forlivese Margherita Graziani (terza/quarta categoria): Cattani ha timbrato nel doppio maschile in coppia col ferrarese Marco Faccini, mentre ha perso nel doppio misto con la riminese Veronica Giusti; Graziani si è imposta nel doppio femminile in tandem con la ravennate Gaia Valmori, mentre ha ceduto nel doppio misto col bolognese Nicolò Cervellati.

La finale più intensa è stata senza dubbio quella tutta romagnola del doppio femminile di terza/quarta categoria, dove Margherita Graziani e Gaia Valmori hanno piegato le riminesi Valentina Pecci e Linda Silvestri al fotofinish, annullando anche un matchball. Grande spettacolo anche nelle due semifinali nel doppio maschile di seconda categoria tra le quattro coppie favorite dal seeding: la prima vinta dagli emiliani Niccolò Cattani e Marco Faccini per 6-1 4-6 10/6 sul veterano ravvenate Marco Montanari in coppia col lombardo Alessandro Fonda e la seconda incamerata per 6-4 4-6 10/5 dai laziali Alessio Chiodioni e Marco Mastrantoni sul riminese Diego Gallini col cesenate Gian Maria Pazzaglia, In finale, poi, vittoria senza problemi per Cattani/Faccini.

Senza storia anche l'ultimo atto del tabellone più ricco (41 coppie) e più incerto, quello del doppio maschile di terza/quarta categoria: i cesenati Alessandro Buccelli e Morris Sciolti, già vincitori per 9-8 nei quarti di finale sui primi favoriti (il reggiano Alessandro Branchini e il ravennate Gianluca Tanesini), non hanno dato scampo all'altro ravennate Federico Caroli in coppia col ferrarese Andrea Veronesi. Per quest'ultimo la consolazione del titolo nel singolare partendo da non testa di serie: tra le sue vittime il numero uno Tanesini nei quarti di finale (piegato 9-8) e il numero tre, il modenese Federico Paganaelli, nella sfida per il tricolore. La manifestazione ha visto in gara 175 atleti e 150 coppie.

Ecco nel dettaglio tutti i risultati delle dieci finali con evidenziati gli atleti dell'Emilia Romagna:

SECONDA CATEGORIA
Doppio Maschile: Niccolò Cattani / Marco Faccini b. Alessio Chiodioni / Marco Mastrantoni 6-2 6-1
Doppio Femminile: Cristina Abrami / Giulia Renzi b. Stefania Carmelita / Chiara Romani 6-0 6-2
Doppio Misto: Camilla Spadoni / Gian Maria Pazzaglia b. Veronica Giusti / Niccolò Cattani 9-4
Singolare Maschile: Gian Maria Pazzaglia b. Marco Scudellari 9-5
Singolare Femminile: Cristina Abrami b. Giulia Ansani 9-1

TERZA/QUARTA CATEGORIA
Doppio Maschile: Alessandro Buccelli / Morris Sciolti b. Federico Caroli / Andrea Veronesi 6-2 6-1
Doppio Femminile: Margherita Graziani / Gaia Valmori b. Valentina Pecci / Linda Silvestri 5-7 6-3 11/9
Doppio Misto: Anna Bussolari / Federico Caroli b. Margherita Graziani / Nicolò Cervellati 9-4
Singolare Maschile: Andrea Veronesi b. Federico Paganelli 9-4
Singolare Femminile: Anna Bussolari b. Gaia Albini 9-1

b8b0b462-0821-4d9d-8bbc-17fed4ba9e3f
Play

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi