Trofei Bellenghi, Micheli e Biagi: i nuovi campioni

Assegnati i titoli dei Trofei Bellenghi, Biagi e Micheli, che hanno incoronato i campioni regionali indoor a squadre di under 13 e 15 maschile, e under 14 femminile. Fra i più grandi vince ancora lo Sporting Club Sassuolo, fra i più giovani titolo all’Sc Carpi. Nel femminile vittorie per Tc Parma e Ct San Biagio.

12 febbraio 2020

Modena, con Sporting Club Sassuolo e Sporting Club Carpi. Parma, col Tennis Club Parma. E Reggio Emilia, col Circolo Tennis San Biagio. Sono le province e i club che fanno festa con i titoli dei Trofei Bellenghi, Biagi e Micheli, competizioni regionali indoor a squadre riservate alle categorie giovanili. Tre manifestazioni storiche che nell’ultima edizione – iniziata nel 2019 e conclusa nell’anno nuovo – hanno raccolto ben 75 squadra da tutta l’Emilia-Romagna.

L’elenco di partecipanti più lungo ce l’aveva il Trofeo Marco Bellenghi, riservato agli under 15, eppure fra le 33 formazioni in gara l’ha spuntata come lo scorso anno lo Sporting Club Sassuolo, esentato per meriti dalla prima fase a gironi e poi in grado di dominare con quattro successi per 2-1 (la formula prevede due singolari e un doppio) il tabellone finale. Combattutissima la sfida decisiva col Ct Bologna, che al termine di un doppio deciso da una manciata di punti ha incoronato il quartetto modenese, composto da Gabriele Chiletti, Diego Marianeschi, Tommaso Pancani e Marco Toschi.

Nel modenese anche il titolo del Trofeo Leonardo Micheli, aperto invece agli under 13 e finito nella bacheca della formazione “A” dello Sporting Club Carpi, con Alessandro Boni, Alessio Moro, Jordy Bulgarelli e Alessandro Venuta. Proprio gli ultimi due sono stati i grandi protagonisti della finale, vinta per 2-1 in trasferta sui campi dello Sporting Club Parma.

La provincia parmense si è rifatta con le ragazze under 14, nel Trofeo Rossella Biagi, che nel tabellone A ha incoronato il Tc Parma di Sofia Carpi, Allegra Bandini e Costanza Cortesi. Il terzetto emiliano si è rivelato il più forte fra le 18 squadre al via, chiudendo con un comodo 2-0 la finale contro le campionesse in carica dell’Sc Sassuolo. Nel tabellone B della competizione, che accoglieva tutte le formazioni non capaci di superare la fase a gironi, il successo è andato invece al Ct San Biagio di Anna Iannantuono, Laura Garofalo, Emma Iannantuono, Giulia Pesarini e Anna Montorsi, vincitrici per 2-1 nella finale al Tennis Club Marfisa.


I RISULTATI DELLE FINALI

Trofeo Marco Bellenghi
Sporting Club Sassuolo b. Circolo Tennis Bologna 2-1 (Gabriele Chiletti b. Arturo Pierangeli 6-0 6-3, Pasquale Schiavone b. Diego Marianeschi 6-1 6-2, Chiletti/Pancani b. Pierangeli/Schiavone 7-5 7-6).

Trofeo Leonardo Micheli
Sporting Club Carpi “A” b. Sporting Club Parma 2-1 (Alessandro Venuta b. Edoardo Ubaldi 3-6 6-0 10/5, Federico Saletti b. Jordy Bulgarelli 6-4 4-6 10/6, Venuta/Bugarelli b. Ubaldi/Seletti 6-0 6-4).

Trofeo Rossella Biagi – Tabellone A
Tennis Club Parma b. Sporting Club Sassuolo 2-0 (Sofia Carpi b. Sara Baccaglini 6-2 6-2, Allegra Bandini b. Beatrice Ferri 7-5 6-2, doppio non disputato).

Trofeo Rossella Biagi – Tabellone B
Circolo Tennis San Biagio b. Tennis Club Marfisa 2-1 (Agata Pacchiella b. Anna Iannantuono 7-5 4-6 10/6, Giulia Pesarini b. Laura Garofalo 6-3 6-2, Pesarini/Iannantuono b. Garofalo/Braga 6-2 6-1).

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi