In Emilia Romagna per i Veterani il tennis è... Fun

Si chiama “Tennis Fun” il circuito regionale per racchette over che ha mandato in archivio l'undicesima edizione. 700 i giocatori coinvolti e tappe disputate in tutte le province. “È diventato un appuntamento fisso, un classico per la nostra regione”

01 novembre 2019

Il movimento dei Veterani rappresenta una fetta importante dei tesserati FIT. In Emilia Romagna, dove Over e Ladies raggiungono quasi le 4.500 unità, il sistema degli Over è in piena salute come dimostra al meglio il Circuito regionale “Tennis Fun”, che ha appena chiuso l'edizione numero undici all'insegna di una diffusione regionale capillare e di un'alta partecipazione quantitativa e qualitativa.

700 veterani con tappe in tutta l'Emilia Romagna
Nato nel 2009 il Circuito ha visto in questo decennio una costante crescita di partecipazioni sino alle oltre 700 racchette complessive dell'edizione 2019.
In questa stagione si sono sviluppate 19 tappe Over e 12 tappe Ladies, distribuite capillarmente in tutte le province dell'Emilia Romagna (tra febbraio e settembre), che hanno registrato un totale di 2.000 iscrizioni. Epilogo finale della manifestazione è stato il Master, ospitato dal Circolo Tennis Castenaso (Over) e dal Ct Bologna (Ladies) nel mese di ottobre, che ha visto scendere in campo 70 Veterani suddivisi in 7 categorie: Over 45 (Libero e Lim. Quarta Categoria), Over 50, Over 55 (Libero e Lim. Quarta Categoria), Over 60 e Ladies 40 (Lim. Terza Categoria).

Roberto Mussi sfiora la doppietta
Nel settore maschile, doppietta sfiorata per l'Over 60 Roberto Mussi, campione italiano a squadre con lo Sporting Club Sassuolo e fresco vincitore del Master del Circuito nazionale Grand Prix: successo nell'Over 60 sul compagno di circolo Vincenzo Piazza e sconfitta nell'Over 55 contro Silvano Pozzi (Ct Tricolore Reggio Emilia) 'maestro' per il terzo anno consecutivo. Secondo titolo di fila, invece, per Enrico Costanzi (Tc Imola) nell'Over 45: nel 2018 aveva superato Giovanni Farolfi (Ct Cervia), mentre quest'anno ha rimontato in finale Flavio Millari (Ct Bologna); Farolfi, passato proprio in questa stagione all'Over 50, ha subito fatto centro nella nuova categoria. In campo femminile tris consecutivo per Arianna Baldisserri (Easy Tennis Barbiano di Cotignola), in finale l'ottima Paola Menozzi (Sport Club Ozzano).

Gianni Pinotti: “Il circuito è diventato un classico”
Il Circuito, nato con la denominazione “Natale Fontana Gioielli”, dal 2017 è diventato “Tennis Fun”. La competizione è organizzata dal Comitato Regionale ed è coordinata dai consiglieri Gianni Pinotti (per il settore maschile) e Francesca Menarini (per il settore femminile). “Il Circuito è diventato un appuntamento fisso, un classico della nostra regione che anche quest'anno ha registrato un'alta partecipazione sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo - evidenzia Pinotti. - Desideriamo ringraziare tutti i Veterani che sono i grandi protagonisti della manifestazione, ma anche i Circoli che hanno ospitato presso le loro strutture il Circuito, dimostrando sensibilità e disponibilità al mondo degli Over e delle Ladies dell'Emilia Romagna. Un ringraziamento particolare va inoltre a Lamberto Luppi e Paolo Aramini di Tennis Fun per il loro sostegno”:

I risultati delle finali del Master
Over 45 (Libero): Enrico Costanzi b. Flavio Millari 4-6 6-3 6-4
Over 50: Giovanni Farolfi b. Domenico Litido 6-4 6-2
Over 55 (Libero): Silvano Pozzi b. Roberto Mussi 6-2 6-4
Over 60: Roberto Mussi b. Vincenzo Piazza 6-1 7-5
Over 45 (Lim. Quarta Categoria): Pietro Cariani b. Federico Sabbi 6-4 7-6
Over 55 (Lim. Quarta Categoria): Maurizio Maestri b. Stefano Piromallo 6-3 6-4
Ladies 40/50 (Lim. Terza Categoria): Arianna Baldisserri b. Paola Menozzi 6-4 6-1
b0077a91-1b0d-4491-b1f2-4277376551ed
Play

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi