-

Il grande cuore del tennis calabrese

Il Comitato Regionale Calabro della FIT ha deciso di prendere parte ad un'iniziativa di solidarietà in Kenya

di | 14 dicembre 2020

Tennis e solidarietà: questo il binomio alla base dell'iniziativa promossa dal Comitato Regionale Calabro della FIT che vuole dare il proprio contributo per un'importante missione in Kenya. Per permettere un'ampia adesione, lo stesso Comitato Regionale ha scritto una lettere indirizzata ai circoli.
 
Questo il testo integrale:
 
 
Carissimi Presidenti,
per superare le tante barriere di religione, di razza e di cultura che il mondo conosce, sicuramente lo sport rappresenta una chiave vincente ed è una pratica che permette di intervenire in contesti dove i processi di sviluppo sono ostacolati o rallentati da condizioni socio-economiche difficili. Valori etici come la lealtà, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario trovano fra i praticanti a qualsiasi livello un riconoscimento indiscusso.
Nello spirito di un'attività anche sociale del nostro Sport siamo stati coinvolti per offrire un aiuto ad una missione di un’importante Onlus che si svolgerà in Kenya (Africa), tramite un suo associato Dott. Valerio Giacoia (noto giornalista – già vicino al nostro Comitato in varie occasioni).
L’ Associazione, JUA YETU - IL NOSTRO SOLE ODV, opera prevalentemente sul territorio del Kenya occupandosi di realizzare per i meno fortunati, quei progetti che diano la possibilità ai villaggi più interni e remoti di vivere una vita dignitosa nel rispetto delle loro regole della loro cultura mantenendo intatte quelle che sono le loro radici.
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo - scriveva Mandela - Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c'era solo disperazione’’.
Il Comitato Regionale Calabro, nello spirito di far conoscere e far praticare il nostro sport, tramite gli associati dell’ODV, ha pensato di partecipare attivamente e materialmente con l'invio di attrezzatura relativa al Tennis (racchette – reti – palline, ma anche abbigliamento dedicato: magliettine e pantaloncini).
Credendo di fare cosa gradita abbiamo ritenuto importante coinvolgere tutti Voi Circoli della Calabria e la nostra idea sarebbe quella di poter fornire, ciascuno per quello che può, qualche racchettina, anche usata ovviamente in buone condizioni, o altra attrezzatura proveniente dal proprio circolo.
L'aspetto sociale dello sport è anche motivo di crescita umana oltre che sportiva. Sapere che ognuno di noi possa essere utile per questa missione e alle sue motivazioni è un ingrediente formativo nonché di crescita all'interno della propria realtà.
Chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa sociale può contattare i nostri consiglieri che organizzeranno la raccolta del materiale da inviare in Kenya, già dai prossimi giorni. Sicuri che questa iniziativa incontrerà il consenso di molti vista la sensibilità e il calore che contraddistinguono da sempre il nostro territorio, aspettiamo fiduciosi un vostro contatto.
 
CR FIT Calabria
 
Referenti: Teresa Monteleone – tel. 339.6004104 – monteleoneteresa@libero.it; Mauro Lento – tel. 347.5835614 – mauro.lento@tiscali.it.
Organizzazione di volontariato JUA YETU – IL NOSTRO SOLE ODV - Via Dante Alighieri 11 - 00071 Pomezia – email: juayetuodv@gmail.com
 
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti