-

A Scanga il derby calabrese di Roma

Alessia Scanga è la vincitrice del Master femminile di terza categoria degli IBI di Roma. Superata Martina Rao in due set

di | 15 maggio 2022

Ha vinto Alessia Scanga, ma a trionfare è stato il tennis calabrese, autentico protagonista del Master BNL femminile di terza categoria al Foro Italico di Roma. Un torneo che ha visto Alessia Scanga e Martina Rao arrivare fino alla finale, riuscendo a sovvertire i pronostici di partenza che non vedevano le due atlete cosentine fra le favorite.

Nell'atto conclusivo del torneo Scanga è stata più brava a vincere i punti importanti e, al termine di un match molto equilibrato, si è imposta con il punteggio di 6-4, 6-4.

Volendo analizzare la settimana in maniera globale, non si può non sottolineare come sia stato un torneo decisamente positivo per entrambe: per quanto concerne Martina Rao, la ragazza di Rende è arrivata in finale senza perdere nemmeno un set; al primo turno, infatti, ha superato la terza testa di serie Eleonora Bonaiti con un doppio 6-3; nei quarti di finale, invece, dopo aver sofferto nel primo set, terminato al tie-break, contro Elisa Angiolini, ha avuto vita facile nel secondo, concluso 6-1. In semifinale, infine, è arrivata la vittoria contro Giorgia Maria Patti con un doppio 6-4.

Per quanto concerne Alessia Scanga, invece, anche lei al primo turno ha fatto fuori una delle favorite, ovvero Viola Santapaola, numero 4 del tabellone, con il punteggio di 6-2, 6-3. Successivamente è arrivato il sofferto successo nei quarti di finale contro la quinta testa di serie, Francesca Colarelli Persio Pennesi, con il punteggio di 3-6, 6-3, 10-7. Infine la vittoria in semifinale contro Giulia Sophia Di Concetto in due set, 6-2, 6-3.

La finale ha visto la vittoria di Scanga, ma, al di là del risultato, è stata una grande soddisfazione per il movimento tennistico calabrese.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti