Oppido Mamertina (RC): Ellena si impone in una finale da brividi

Dopo tre combattutissimi set, Daniele Ellena si aggiudica la finale del torneo di Oppido Mamertina. Bilardi cede soltanto 7-5 nella partita finale

07 settembre 2019

Non ci sono solo i tornei Open in queste ultime settimane estive nel panorama tennistico calabrese perchè, soprattuto in estate, l'attività è decisamente intensa. In realtà il tennis non si ferma praticamente mai: si gioca, in buona sostanza, 365 giorni all'anno, ma certamente, nei mesi estivi, il numero di tornei si moltiplica in maniera esponenziale. Un altro di quelli davvero ben riusciti è stato quello giocato ad Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, organizzato dall'As Dilettantistica Tennis Club Oppido "Gianni Caruso". Un tabellone che ha visto sfidarsi numerosi giocatori di terza categoria con diverse sorprese ed una finale decisa praticamente da pochi punti.
Il ruolo di favorito e la prima testa di serie non ha portato bene a Silvano Veltri, sconfitto già agli ottavi di finale da Stefano Sofo in tre set; ad approfittarne è stata la quarta testa di serie, Giuseppe Bilardi, che si è qualificato per la finale battendo in due partite Gabriele Galasso, giustiziere dello stesso Sofo nei quarti.
Dall'altra parte del tabellone, invece, tutto secondo pronostico ed in semifinale si sono sfidati la seconda testa di serie, Salvatore Caroleo, e la terza, Daniele Ellena, entrambi di categoria 3.1. E' stata battaglia per due set con Caroleo che si è imposto nel primo 6-3, mentre nel secondo la contesa si è protratta fino al tie-break, concluso 7-5 per Ellena. Scampato il pericolo, Ellena non ha avuto problemi ad imporsi nel terzo parziale con il punteggio di 6-1.
Come detto, è stata una finale equilibratissima, decisa davvero da pochi punti. Sul 5-5 del primo set, infatti, allungo di Bilardi, capace di imporsi 7-5. Seconda partita molto equilibrata con Ellena che è riuscita a portarla a casa con il punteggio di 6-4. Nel terzo e decisivo set, infine, ancora grande equilibrio fino al 5-5. A differenza del primo set, però, questa volta è Daniele Ellena ad imporsi 7-5 ed a portare a casa così il titolo.
Ma gli organizzatori del torneo di Oppido hanno deciso di dare spazio anche agli amanti del doppio; ed è stata occasione di riscatto per Salvatore Caroleo, che in coppia con Gianluca Allera, ha portato a casa il titolo superando in finale Giuseppe Perna e Giuseppe Scionti.

 

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi