Sinner trova Wawrinka, Seppi invece Dimitrov

Due tennisti altoatesini nel tabellone principale di un torneo Grand Slam non sono una novità (Andreas Seppi e Karin Knapp), ma due giocatori locali nel main draw maschile di uno Slam non li abbiamo ancora mai avuti.

di Manuel Tabarelli | 24 agosto 2019

Fino a questa settimana, perchè da lunedi saranno impegnati a New York sia il 35enne Andreas Seppi sia il 18enne Jannik Sinner. Il caldarese Seppi affronterà al primo turno il bulgaro Grigor Dimitrov (ATP 78), mentre il pusterese Sinner troverà lo svizzero Stan Wawrinka (ATP 24). Un sorteggio difficilissimo per entrambi, perché Dimitrov e Wawrinka erano già i numero 3 delle classifiche mondiali. 

Seppi disputerà a New York il suo 59° Slam, il 58° di fila da Wimbledon 2005. L’altoatesino vanta un bilancio equilibratissimo, con 58 vittorie e 58 sconfitte nei 116 singolari disputati. Quest’anno Seppi partecipa per la 16° volta consecutiva agli US Open. Il suo miglior risultato sono tre ottavi di finale, raggiunti nel 2008, 2013 e 2015. Quest’anno trova subito all’esordio la 28enne stella bulgara Grigor Dimitrov. L’azzurro è attualmente il numero 77 del mondo, Dimitrov il numero 78. Il bulgaro due anni fa era però già il numero 3. I due tennisti non si sono ancora mai affrontati in carriera.

Jannik Sinner invece debutterà, dopo aver superato le qualificazioni, nel main draw di und torneo del Grand Slam. Il pusterese ha eliminato nelle qualificazioni il connazionale Viola, il croato Galovic e lo spagnolo Vilella Martinez e trova ora nel tabellone principale Stan Wawrinka. Lo svizzero in carriera ha festeggiato grandi trionfi, aggiudicandosi addirittura tre Slam: Nel 2014 gli Australian Open, l´anno dopo Roland Garros e nel 2016 gli US Open. Attualmente Wawrinka è il numero 24 del ranking ATP, ma quasi cinque anni fa anche lui era arrivato fino al 3° posto. Sinner, che la scorsa settimana ha compiuto 18 anni, è l´unico giocatore del 2001 ad essersi qualificato per il main draw a Flushing Meadow. 

Il match tra Seppi e Dimitrov è in programma a New York lunedi come terza partita dopo le ore 17 italiane sul campo 11, mentre l´incontro tra Sinner e Wawrinka si disputerà alle ore 2 italiane nella notte tra lunedi e martedi nel Louis Armstrong Stadium.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi