ITF Bolzano: la finale è Balzerani contro Ejupovic

Sabato si sono disputati a Bolzano le due semifinali del torneo ITF “Sparkasse-Alperia Tennis Trophy”, dotato di 25.000 dollari di montepremi. Le vittorie sono andate all’italiano Riccardo Balzerani ed al tedesco Elmar Ejupovic, che domani si contenderanno il titolo.

di Manuel Tabarelli | 03 agosto 2019

Il primo trofeo intanto è già stato assegnato nel pomeriggio: Denis Yevseyev e Danylo Kalenichenko si sono imposti nella finale del doppio.

In mattinata, nella prima semifinale, la testa di serie numero 5 azzurra Riccardo Balzerani ha affrontato l’ex giocatore svedese di Coppa Davis, Christian Lindell. Balzerani aveva superato ieri nei quarti nel derby tutto italiano Gianluca Di Nicola, mentre Lindell ha avuto la meglio sull’olandese Mick Veldheer. Oggi si è imposto l’azzurro dopo quasi due ore e mezzo di gioco per 6-3, 7-5. Così Balzerani approda per la prima volta in carriera nella finale di Bolzano, dove nelle ultime due stagioni è stato sempre eliminato nei quarti. Nel 2017 ha vinto con Corrado Summaria il doppio. Lindell invece ha sfiorato per la terza volta, dopo 2016 e 2017, l’accesso alla finale.

Balzerani domani alle ore 10.30 trova in finale la grande sorpresa tedesca Elmar Ejupovic. Il 26enne di Wolfsburg, che ieri aveva eliminato già il grande favorita della vigilia Denis Yevseyev, si è imposto oggi anche sul numero 3 del seeding, il brasiliano Daniel Dutra da Silva, in rimonta per 3-6, 7-5, 6-3.


Yevseyev e Kalenichenko si impongono nel doppio

Oggi pomeriggio nel capoluogo altoatesino si è disputata anche la finale di doppio. Ad aggiudicarsi il titolo sono stati i superfavoriti Denis Yevseyev (KAZ)/Danylo Kalenichenko (UKR), che hanno battuti gli azzurri Gianluca Di Nicola/Nicolò Inserra con un doppio 6-2, 6-2. Nei quarti Yevseyev e Kalenichenko avevano eliminati Horst Rieder di Fiè ed il bolzanino Sebastian Brzezinski.


Sparkasse-Alperia Tennis Trophy - ITF Futures TC Bolzano - 25.000 dollari

Singolare, semifinale
Riccardo Balzerani (ITA/ATP 504/5) - Christian Lindell (SWE/ATP 574/8) 6:3, 7:5
Elmar Ejupovic (GER/ITF 233) - Daniel Dutra Da Silva (BRA/ATP 500/3) 3:6, 7:5, 6:3

Singolare, finale, domenica 4 agosto
ore 10.30: Riccardo Balzerani (ITA/ATP 504/5) - Elmar Ejupovic (GER/ITF 233)


Doppio, finale
Danylo Kalenichenko (UKR)/Denis Yevseyev (KAZ) - Gianluca Di Nicola/Nicolò Inserra (ITA) 6:2, 6:2

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi