-
Padel

Campionati e tornei

Individuali e a squadre

Campionato a squadre per gli affiliati - Divisioni Nazionali e Regionali

I campionati a squadre si suddividono in

1- Divisioni nazionali: serie A, B e C;
2- Divisioni regionali: serie D

Al campionato possono iscriversi tutti gli affiliati alla FIT in regola con l’affiliazione o la riaffiliazione riferita all’anno di svolgimento.
L’iscrizione alla serie A, B e C è vincolata dalla griglia dei piazzamenti dell’edizione precedente, mentre la serie D è libera ed illimitata nel numero delle squadre.

Fino al 2020 tutte le serie saranno campionati misti ossia ogni incontro intersociale sarà composto da doppi maschili e doppio femminile.

- 3 doppi maschili e 1 femminile per i Campionati di serie A e B
- 2 doppi maschili e 1 femminile per i Campionati di serie C e D

Dal 2021 la formula mista del campionato verrà suddivisa in un campionato maschile e uno femminile con la formula riportata in tabella:

Campionato     Serie A    Serie B    Serie C    Serie D
MASCHILE    4 doppi    4 doppi     3 doppi    3 doppi
FEMMINILE  3 doppi    3 doppi    2 doppi     2 doppi


Nel campionato maschile verrà introdotto l’obbligo di schierare una coppia under 25 nella formazione presentata al giudice arbitro.

Le serie variano nel numero di squadre:

- Serie A – 8
- Serie B – 16
- Serie C – 48
- Serie D numero illimitato nella prima fase regionale – partecipanti al tabellone nazionale per la promozione in serie C – 24 squadre provenienti da tutte le regioni in base ad un quorum stabilito al momento della chiusura delle iscrizioni nelle singole regioni.


LIMITAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE DEI TESSERATI:
Nell’ambito dell’incontro intersociale ciascun giocatore può disputare un solo doppio, ad eccezione del doppio di spareggio nei casi in cui quest’ultimo sia previsto.
Tutti gli atleti devono possedere la tessera atleta agonistica valida per l’anno di svolgimento del campionato.
Un giocatore inserito nella lista di una squadra rimane vincolato alla stessa per tutta la stagione dell’anno di riferimento, quindi non può trasferirsi in altro affiliato fino alla decorrenza del vincolo valida fino al 31 dicembre.
Ogni squadra potrà iscrivere solamente due donne di classifica 1.1, due giocatori variati e due giocatori stranieri, tuttavia solamente un giocatore per sesso potrà essere schierato nella formazione di ogni singola giornata.
Nei campionati di serie C e D non è consentita la partecipazione dei giocatori stranieri ma, come per la serie A e B, possono partecipare due giocatori equiparati: giocatori stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni o tesserati per la FIT in ognuno degli ultimi 5 anni compreso quello in corso.