-
Bambini e ragazzi

Cinque livelli di scuola, riconosciuti dalla Fit

Oggi imparare a scegliere bene la scuola tennis per i propri figli è molto più facile. Le tipologie di scuole previste sono cinque e determinate in base a parametri di qualità che tengono presenti tre fattori:

1) le qualifiche degli insegnanti di tennis e le competenze degli stessi;

2) avere un Preparatore Fisico laureato in “Scienze Motorie” con una preparazione specifica al tennis;

3) gli impianti sportivi messi loro a disposizione dai circoli tennis.

Il riconoscimento da parte della FIT tutela gli allievi ed agevola i circoli attraverso benefit fiscali ed assicurativi. Infatti, per avere determinati benefit, tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono avere la scuola tennis riconosciuta dalla Federazione e tesserare tutti i loro allievi. In tal senso un ulteriore passo avanti è stato compiuto con la tessera FIT trimestrale per il periodo Ottobre - Novembre - Dicembre che tutela famiglie, circoli ed insegnanti.

Ecco nel dettaglio le cinque tipologie che consentono a tutti i circoli di avere una Scuola Tennis riconosciuta dalla FIT:

Top School           5 stelle

Super School       4 stelle

Standard School  3 stelle

Basic School         2 stelle

Club School         1 stella

La Club School è la prima tipologia di scuola tennis. I corsi sono collettivi e la scuola può essere diretta anche da un istruttore di primo grado. Non sono obbligatori campi con superfici diverse, campi coperti, palestra e foresteria. Il preparatore fisico deve essere un diplomato Isef o un laureato in scienze motorie. E’ pari a uno il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.

La seconda tipologia di scuola tennis è la Basic School. I corsi sono relativi al minitennis e all’avviamento e la scuola può essere diretta da un istruttore di secondo grado. Non sono obbligatori campi con superfici diverse, campi coperti, palestra e foresteria. Il preparatorie fisico deve essere un Preparatore Fisico di 1° grado Fit. E’ pari due il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.

Il terzo tipo di scuola tennis è la Standard School i cui corsi sono relativi al minitennis, all’avviamento e al perfezionamento. La scuola deve essere diretta da un maestro nazionale. E’ obbligatoria la palestra. Non sono obbligatori campi con superfici diverse e la foresteria. Sono obbligatori i campi coperti, ad eccezione delle regioni che nei mesi invernali raggiungono una temperatura media di 10 gradi. Il preparatore fisico deve essere almeno un Preparatore Fisico di 1° grado Fit. E’ pari a tre il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.

La quarta tipologia di scuola tennis si definisce Super School. I corsi in questo caso sono relativi al minitennis, all’avviamento, al perfezionamento e alla specializzazione. La scuola deve essere diretta da un tecnico nazionale. Sono obbligatori la palestra, i campi con superfici diverse e la foresteria. Sono obbligatori anche i campi coperti, ad eccezione delle regioni che nei mesi invernali raggiungono una temperatura media di 10 gradi. Il preparatore fisico deve essere almeno un Preparatore Fisico di 2° grado Fit. E’ pari a quattro il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.

La quinta tipologia di scuola tennis, quella a cinque stelle, è la Top School. Prevede corsi relativi a minitennis, all’avviamento, al perfezionamento, alla specializzazione e all’allenamento. La scuola deve essere diretta da un tecnico nazionale. Sono obbligatori la palestra, i campi con superfici diverse, quelli coperti e la foresteria. Il preparatore fisico deve essere almeno un Preparatore Fisico di 2° grado Fit. E’ pari a cinque il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.

Vuoi iscriverti ad un corso di tennis e non sai quale scuola scegliere? Collegati al seguente link, e troverai l’elenco delle scuole riconosciute nella tua Regione