-
Bambini e ragazzi

Centri estivi FIT

La vacanza a tutto tennis

I primi campus sportivi in italia

I Centri Estivi FIT rappresentano una proposta vincente di vacanza all'insegna del tennis, dello sport e del divertimento. Una vacanza che aiuti i ragazzi a far emergere il proprio potenziale sportivo e relazionale. Questo l’obiettivo che ha portato oltre 40 anni fa alla nascita dei Centri Estivi della FIT. I ragazzi al centro del progetto per fargli conoscere e amare il tennis e diffondere tra loro la cultura sportiva.

Il tennis è il motore dell’attività promossa nei nostri Centri. Maestri e istruttori certificati FIT applicano i programmi predisposti dall’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi e accompagnano i ragazzi sul campo. L’attività motoria, invece, è coordinata da preparatori fisici certificati FIT e da istruttori diplomati o diplomandi in Scienze Motorie. Tornei validi ai fini della classifica FIT e pratica di altre discipline sportive completano il programma settimanale.

Più settimane, nuovi Centri e un programma tecnico rinnovato. I Centri Estivi FIT 2020 sono pronti a stupire ancora e ad accogliere l'entusiasmo di migliaia di bambini. La campagna 2020 parte con una promozione natalizia, che consente di prenotare con un prezzo scontato e di ricevere un gadget da  mettere sotto l'albero. 

La grande novità 2020 è rappresentata dal Centro di Scoglitti, in provincia di Ragusa, che sostituisce Trabia. Un cambio che farà contenti gli appassionati del Commissario Montalbano, visto che la fiction è girata proprio sul litorale che ospiterà per tre “turni settimanali” il Centro Estivo FIT. Una opportunità in più per i genitori, che potranno così regalare una esperienza indimenticabile ai figli e contestualmente scoprire uno degli angoli più belli della Sicilia. Scoglitti rappresenta la proposta "tennis e mare" e la scelta di organizzare il Centro all'interno de “I Giardini di Athena – Athena Resort”, un villaggio turistico immerso nell’area archeologica di Kamarina, accrescerà il divertimento dei ragazzi, che oltre all'animazione federale potranno usufruire dei servizi e delle strutture di un centro turistico tra i più belli della Sicilia.

7 I Centri 2019

Se in Sicilia c'è una nuova realtà da scoprire, nel resto di Italia c'è attesa per la riapertura dei Centri di Bardonecchia, Brallo, Castel di Sangro, Paderno del Grappa e Serramazzoni. Lì dove i raduni della FIT sono ormai di casa. Luoghi della tradizione tennistica federale, in cui la natura abbraccia lo sport creando una atmosfera unica, ideali per una settimana di vacanza e tennis.
Per chi vuole vivere una esperienza all'estero, la soluzione è Malta, che lo scorso anno, al debutto, ha conquistato tutti per la qualità dei servizi e dei corsi di inglese. L'offerta estera, basata su un unico turno bisettimanale, prevede oltre alle tre ore di tennis al giorno anche dei corsi di perfezionamento della lingua inglese presso la “Sacred Heart”, una delle scuole più antiche di Malta. Gli allievi avranno la possibilità di sostenere un esame finale per ottenere la certificazione internazionale Gatehouse. Rispetto allo scorso anno cambia la struttura ricettiva; i partecipanti del Centro saranno ospiti del Paradise Beach Resort, albergo quattro stelle situato in riva al mare. Una struttura incantevole dotata di tutti i comfort e di una spiaggia riservata.

 

In cosa crediamo - Per noi lo sport è una componente essenziale per la crescita e la formazione dei ragazzi. Il tennis permette di giocare e misurarsi con chiunque e in qualunque parte del mondo, ma anche di sviluppare cultura del lavoro, rispetto e disciplina.

Sapersi confrontare su un campo da gioco aiuta ad accrescere le abilità relazionali. Crediamo nell’autonomia e nel gioco di squadra, attitudini che consentono di sviluppare uomini e non solo atleti. Questi sono i messaggi che vogliamo trasmettere ai nostri allievi.

 

La didattica nei Centri Estivi FIT- Il valore aggiunto all’attività tennistica dei Centri Estivi FIT sono i programmi tecnici. A redigerli in sinergia sono il Settore Tecnico Nazionale e l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”. Questo rende l’attività dei Centri perfettamente complementare con il piano di crescita che ogni allievo segue durante l’inverno nel proprio circolo.

Una proposta che è adeguata ad ogni tipo di livello tennistico e in linea con le direttive nazionali dell’insegnamento del tennis. Dal mini tennis al perfezionamento, fino alla specializzazione, ogni ragazzo troverà l’ambiente ideale per esprimere il massimo del proprio potenziale. Il numero di ore di attività e la qualità dell’insegnamento hanno dimostrato, negli anni, quanto sia rapido ed evidente il miglioramento dei ragazzi dopo una sola settimana di vacanza.

 

Le sedi

ITALIA

  • Bardonecchia (TO)
  • Paderno del Grappa (TV)
  • Brallo (PV)
  • Serramazzoni (MO)
  • Castel di Sangro (AQ)
  • Scoglitti (RG)

ESTERO

  • Malta

Per informazioni e prenotazioni