-

Scisciano ospita i Tricolori a squadre U12

Da venerdì a domenica si gioca al San Marco Sporting Club

di Maria Grazia Ciotola | 25 settembre 2019

Arrivano i Campionati italiani giovanili al San Marco Sporting Club di Scisciano, comune in provincia di Napoli, che ha nel proprio tennis club uno dei suoi gioiellini organizzativi. Dopo i Tricolori individuali under 14 maschili al TC Napoli nel 2018 e dopo i tricolori under 16 femminili al TC Petrarca Napoli nel 2017, ecco in Campania il San Marco di Scisciano del fondatore e presidente Ciro Ambrosino. E’ l’unico evento giovanile tricolore per club nel Sud Italia nel 2019. “E noi ne siamo fieri, è come se avessimo realizzato un sogno – spiega Ambrosino -, perché Scisciano è un comune piccolo e noi rappresentiamo un sodalizio che ovviamente non può competere con le grandi strutture italiane. Ma il San Marco Sporting Club negli anni ha fatto passi da gigante e abbiamo raggiunto un livello organizzativo alto, che ha convinto la Federtennis a darci fiducia. Sarà un’edizione tricolore divertente e che brillerà per organizzazione. E poi abbiamo anche una squadra campana al via nelle finali, tra l’altro napoletana, che sarà un motivo in più di partecipazione per gli appassionati”. Il San Marco ha fatto le prove generali organizzando negli anni scorsi i campionati campani di Terza categoria e poi le finali dei Tricolori over 35 a squadre. Intanto, la struttura è cresciuta, con campi coperti e una foresteria all’altezza di un evento nazionale. Ed ecco che è arrivata la splendida notizia dell’assegnazione dei Tricolori giovanili.

“Dopo questi Campionati italiani noi del San Marco vogliamo continuare a sognare e magare stupire gli appassionati candidandoci ad organizzare altri eventi tennistici di livello internazionale. Noi ci crediamo, la passione per il tennis ci han sempre portato lontano. Se la Federazione continuerà a darci fiducia noi ci saremo”, ha concluso il presidente Ambrosino.

Le otto squadre al via dei Tricolori under 12 maschili sono Stampa Torino, Cesano, Ussa Bolzano, Zavaglia Ravenna, CT Perugia, Junior Palocco Roma, Vela Messina e, naturalmente, l’Accademia Tennis Napoli. Il club del presidente Mauro Sarnella si presenta con una formazione collaudata e molto competitiva, con Lorenzo De Martino, vice campione campano under 12, e Antonio De Cristofaro, entrambi qualificati, tra l’altro, per il Master Next Gen di Milano, insieme ad Alessandro Staiano che completa ad ottimi livelli il team di Agnano. Tre giorni di gare, 27, 28 e 29 settembre, con la domenica conclusiva che sarà decisiva per assegnare lo scudetto tricolore. Scisciano, 25 km da Napoli, seimila abitanti e passione immensa per il tennis, è pronta per la sua sfida organizzativa.

Commenti

Partecipa anche tu alla discussione, accedi